Deluxe. Come i grandi marchi hanno spento il lusso di Dana Thomas edito da De Agostini

Deluxe. Come i grandi marchi hanno spento il lusso

Editore:

De Agostini

Traduttore:
Stignani F.
Data di Pubblicazione:
16 settembre 2010
EAN:

9788841863732

ISBN:

8841863730

Pagine:
384
Formato:
brossura
Argomento:
Industrie della moda e dell'estetica
Acquistabile con la

Descrizione Deluxe. Come i grandi marchi hanno spento il lusso

Un tempo il lusso era qualcosa di strettamente riservato a pochi, al bel mondo degli aristocratici, dei ricchi da generazioni e ai reali. Il lusso non si applicava semplicemente a un prodotto, ma era un vero stile di vita caratterizzato da lunghe tradizioni e da un'alta qualità. L'odierno mercato del lusso sarebbe irriconoscibile per quell'élite; le aziende artigianali orientate verso la qualità e l'integrità del prodotto, non esistono più, divorate dai megagruppi internazionali e multimiliardari concentrati solo sulla crescita. Gli articoli fatti a mano sono scomparsi, la produzione è quasi interamente affidata alle grandi fabbriche di Paesi come la Cina, dove la costosissima borsa griffata viene assemblata in catene di montaggio accanto a una borsetta qualunque di prezzo molto inferiore. La parola lusso oggi evoca fatturati da capogiro, grandi gruppi quotati in Borsa che si preoccupano principalmente dei profitti. E i profitti vengono dal middle market, da consumatori non ricchi disposti a tutto pur di avere un capo o un accessorio griffati, per possedere "un pezzetto del sogno". In tre anni di ricerche Dana Thomas ha intervistato top manager, operai, aristocratici, clienti storici dell'alta moda e consumatori medi ossessionati dalle griffe, per delineare un sorprendente quadro della nuova industria del lusso. Una visione disincantata della realtà che si nasconde dietro le riviste patinate e i tappeti rossi, e cerca di rispondere alla domanda: perché il lusso ha perso il suo splendore?

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4 di 5 su 1 recensione

CoinvolgenteDi C. Valentina-2 novembre 2010

E' un libro tutto da leggere. Non è il solito canto glorioso del mondo del lusso ma è una critica giornalistica e ben strutturata di un mondo che ha poco del patinato che siamo abituati a vedere e molto dell'intrigo e dell'affarismo visto in altri settori industriali. Ci sono molti stralci d'interviste a personaggi noti del settore e alla storia dei grandi marchi del lusso ma non risulta mai pedante o difficile da leggere. Nel complesso un buon libro e un'originale sguardo sul mondo del lusso.