Il delta di Venere di Anaïs Nin edito da Bompiani

Il delta di Venere

Editore:

Bompiani

Traduttore:
Vezzoli D.
Data di Pubblicazione:
2 novembre 2000
EAN:

9788845246531

ISBN:

8845246531

Pagine:
288
Argomento:
NARRATIVA CLASSICA (PRIMA DEL 1945)
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 3 recensioni

Troppo autocompiaciutoDi b. alfio-28 febbraio 2012

I libri che fanno del sesso il loro baricentro rischiano a loro volta monotonia e ripetitività. Questo non fa eccezione anche se ne dovrebbe rappresentare la visione da parte femminile. In alcuni racconti, per contro, ho rinvenuto una notevole dose di sensibilità e di capacità di cogliere la vera essenza della sessualità femminile, descritta con grande minuzia e delicatezza.

Il delta di VenereDi F. Pierandrea-20 luglio 2011

La leggenda narra che questi racconti siano stati scritti per un modesto compenso singolo di un dollaro a racconto, su commissione di un collezionista. La droga, il sesso estremo e variegato, la prostituzione, rappresentano i temi delle storie a sfondo cupamente erotico della Nin. Un classico del suo genere.

Il delta di VenereDi C. Lia-20 novembre 2010

La prima impressione non è stata affatto positiva soprattutto perchè l'autrice in uno dei suoi diari riportati nella prefazione del libro, nello spiegare al suo mecenate il vero significato e valore della letteratura erotica, aveva sottolineato l'importanza delle componenti intellettuali, fantasiose, romantiche, emotive. In realtà tali componenti sono del tutto assenti in molti racconti dove domina il sadismo, la pedofilia, necrofilia o il masochismo... È vero che Anais Nin scriveva sotto la pressione di un cliente che le chiedeva di lasciare perdere la poesia... Ma li ho trovati veramente squallidi. In alcuni, per contro, ho rinvenuto una notevole dose di sensibilità e di capacità di cogliere la vera essenza della sessualità femminile, descritta con grande minuzia e delicatezza... Peccato che questi siano stati decisamente pochi