I delitti riservati alla Congregazione per la Dottrina della Fede. Casi pratici e novità legislative di John Paul Kimes, Robert Geisinger, Luigi Sabbarese edito da Urbaniana University Press

A cura di:
C. Papale
1 Gennaio 2015

884014059X

Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione I delitti riservati alla Congregazione per la Dottrina della Fede. Casi pratici e novità legislative

Nessuno può ormai dubitare della rilevanza acquisita, specie negli ultimi anni, dal diritto penale canonico, in particolare a seguito del tristemente noto fenomeno dei delicta graviora commessi dai chierici, specie dell'odioso delitto contra sextum cum minore. Di qui si è avvertita la necessità di dedicare maggiore attenzione all'analisi della materia, onde renderla maggiormente intellegibile non solo per gli studenti di diritto canonico, ma anche e soprattutto per gli operatori di diritto che, nell'espletamento del proprio incarico nei rispettivi Tribunali, si trovano a dover fronteggiare, tanto nella fase processuale che in quella preprocessuale (praevia investigatio), non poche difficoltà nell'applicazione concreta della succitata normativa. Il presente volume mira ad approfondire la materia dei delicta reservata, sia relativamente agli aspetti legati al diritto sostanziale (canonico, ma anche civile), sia ai profili strettamente connessi alle concrete problematiche canonico-procedurali e tecnico-scientifiche. Temi: gli interventi e le misure adottati dalla Chiesa nell'ambito della tutela dei minori. Le Linee guida delle varie Conferenze Episcopali relativamente al delitto contro il sesto comandamento del Decalogo commesso da un chierico nei confronti di un minore. Le Essential Norms della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti d'America. Le principali obiezioni mosse alla prassi penale della Congregazione per la Dottrina della Fede...

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro I delitti riservati alla Congregazione per la Dottrina della Fede. Casi pratici e novità legislative