I delitti del mosaico di Giulio Leoni edito da TEA

I delitti del mosaico

Editore:

TEA

Collana:
Best TEA
Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
23 maggio 2017
EAN:

9788850246267

ISBN:

8850246269

Pagine:
286
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione I delitti del mosaico

Firenze, 1300. In una notte di giugno un uomo viene ucciso in modo orribile e il suo corpo abbandonato ai piedi di un gigantesco mosaico incompiuto. Tocca a Dante Alighieri, da poche ore priore di Firenze, il compito di trovare l'assassino. Un compito difficilissimo, ostacolato da falsi indizi e domande cui sembra impossibile dare una risposta. Finora il poeta non si è mai occupato di delitti, ma ha già iniziato a comporre i versi della Commedia, il più grande trattato di criminologia di tutti i tempi. E alla sua intelligenza acuta unisce un carattere poco incline alla pazienza. Guai a chi si metterà tra lui e la verità, fosse pure un inviato di Bonifacio Vili, il papa assetato di potere assoluto.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 6.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

InteressanteDi C. Pasquale-22 agosto 2011

Leoni si dimostra molto abile a calare Dante Alighieri in vesti di detective... L'atmosfera classicamente medioevale è perfetta, così come le descrizioni dei movimenti di Dante. L'unico difetto sono le digressioni filosofiche, poco adatte ad un thriller del genere. Sicuramente molto particolare, vale la pena di leggerlo.

I delitti del mosaicoDi p. paola-22 maggio 2011

Libro giallo molto eccellente e ben scritto la trama e il suo sviluppo sono raccontati in maniera ottima un romanzo storico bello con una buona dose di mistero i personaggi sono ben descritti e caratterizzati ottimamente, inoltre il libro utilizza un linguaggio chiaro e comprensibile.

I delitti del mosaicoDi V. Enrico-19 aprile 2011

Accostarsi ad una figura storica di enorme importanza quale Dante Alighieri, inserendola in un contesto letterario di genere non come figura secondaria ma addirittura come protagonista, poteva essere un mossa molto azzardata per la riuscita del romanzo. Giulio Leoni è riuscito invece nella difficile impresa, creando un giallo medievale che ha l'interessante caratteristica di non strizzare troppo l'occhio al lettore. Dante quale personaggio di vicenda misteriosa non viene infatti decontestualizzato o reso in maniera più accessibile, ma anzi gli vengono date caratteristiche proprie e caratteriali che, probabilmente, si avvicinano molto di più a quelle del Dante reale. La trama e la sua ambientazione, poi, sono tutt'altro che semplici e lineari, ma questo piuttosto che spiazzare inutilmente il lettore riesce bene a delineare un periodo storico estremamente fervido e complesso. Per queste sue caratteristiche, "I delitti del mosaico" perde forse un po' in facilità di lettura (almeno nei confronti della più diffusa letteratura gialla di ambientazione storica), ma guadagna però in profondità e unità di stile, rendendo il complesso accattivante ed interessante.

Dante detectiveDi S. Eleonora-2 ottobre 2010

Un romanzo originale e davvero ben scritto. La trama è interessante, così come la caratterializzazione dei personaggi. Giulio Leoni, infatti, ci presenta una versione "umana" di Dante, con tutte le preoccupazioni e i vizi di un uomo comune. Un Dante che si adatta bene al ruolo di detective improvvisato che non riesce a stare lontano dai misteri della sua amata città.

InteressanteDi C. Marco-8 luglio 2010

La cosa più interessante di questo romanzo è la cuoriosa veste di detective di Dante Alighieri.L'atmosfera è cupa, classica medievale, ma l'intreccio dei fatti è davvero ben fatto. Un buon giallo