Delitti esemplari di Max Aub edito da Sellerio Editore Palermo
Alta reperibilità

Delitti esemplari

Collana:
La memoria
Edizione:
21
Traduttore:
Panunzio Cipriani L.
Data di Pubblicazione:
23 maggio 1981
EAN:

9788838901904

ISBN:

8838901902

Pagine:
72
Acquistabile con la
Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 8.00
Disponibile in 2-3 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Delitti esemplari
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

Micro racconti di omicidiDi L. Anna-27 maggio 2012

Una Spoon River capovolta, dove la storia raccontata in minimi anti-epitaffi è quella degli assassini. Omicidi avvenuti per caso oppure attentamente studiati. Nella maggior parte delle storie, vere e proprie concretizzazioni di pensieri, messe in atto crudeli di quei vaghi desideri di morte altrui che ci prendono ogni giorno come unica valvola di sfogo delle nostre frustrazioni. Interessante ma non geniale come me lo avevano descritto.

Il trionfo del grottescoDi G. Luigi-16 maggio 2012

Stranissimo ma scorrevole e brutale. Una collezione di confessioni, uomini che ammazzano per motivi futili o per pazzia. Surreale e divertentissimo, interessante anche da leggere ad alta voce. Ispira risate liberatorie, non essendo affatto impossibile rispecchiarsi in qualcuna di queste situazioni. Consigliato a chi fa tesoro di buona dose di ironia.

Delitti esemplariDi S. Silvia-21 febbraio 2011

Penso che questo libro non possa meritarsi più di 2. Quante volte ci capita di essere infastiditi da tic, fissazioni, difetti di chi ci circonda, che fanno soccombere la nostra pazienza? Il vicino di casa che smartella alle sei del mattino, l'automobilista maleducato che parcheggia davanti al nostro garage, il collega di lavoro che suda in modo spropositato o soffre di alitosi? Capita che uno sgarbo fattoci oppure l'invidia per chi è "meglio" di noi ci facciano sorgere la rabbia? Questo piccolo libro contiene tanti micro racconti di omicidi catartici, e il colpevole reo confesso diventa l'eroe vendicatore dei soprusi e delle ingiustizie subiti. "Uccidere, uccidere senza pietà per andare avanti, per spianare il cammino, per non stancarsi. Un cadavere, anche se molle, è un ottimo scalino per sentirsi più in alto. Innalza. Uccidere, finirla con tutto ciò che disturba perché tutto sia diverso, perché il tempo scorra più in fretta. Servizio Offresi, finchè non uccidano anche me, con pieno diritto". Lettura divertente all'inizio, per la stravaganza dei contenuti, poi alla lunga diventa ripetitiva. Va bene che son solo 50 pagine.

Divertissement Di m. silvio-1 ottobre 2010

Un divertissement piacevole, provocatorio, acuto e intelligente. Ma francamente ingiudicabile. Voto 3 di stima all' autore.