Delete. Il diritto all'oblio nell'era digitale di Viktor Mayer-Schönberger edito da EGEA

Delete. Il diritto all'oblio nell'era digitale

Editore:

EGEA

Edizione:
2
Traduttore:
Conversano P.
Data di Pubblicazione:
22 aprile 2013
EAN:

9788823833944

ISBN:

8823833949

Formato:
brossura
Argomenti:
Protezione della privacy e dei dati, Diritto: privacy
Acquistabile con la

Descrizione Delete. Il diritto all'oblio nell'era digitale

Per millenni nel corso della storia umana dimenticare è stata la norma, e ricordare l'eccezione. Ma l'era digitale ha cambiato questo rapporto, creando un fenomeno completamente nuovo: oggi rimane traccia di tutto. Contenuti potenzialmente umilianti su Facebook restano conservati nel cyberspazio e potranno essere rivisti in futuro dagli utenti della Rete (inclusi il vostro partner o il datore di lavoro). Google memorizza quando e che cosa abbiamo cercato. Lo spazio digitale ricorda anche quello che sarebbe meglio venisse dimenticato, e questo ha profonde implicazioni. Oggi il passato è sempre presente, pronto a essere richiamato con il semplice clic di un mouse. Si tratti di informazioni datate e astratte dal contesto originale o di foto compromettenti, il Web non ci permetterà di dimenticare. Il diritto alla privacy o altre normative analoghe non basteranno a proteggerci. Leggete il libro e capirete perché. E che cosa si può fare.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 19.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Attenzione al Web 2. 0!Di F. Pierandrea-22 dicembre 2010

Un libro che ci fa riflettere sui rischi della condivisione delle informazioni personali sul Web, attraverso l'utilizzo di social network, di motori di ricerca, di piattaforme di vendita on-line. L'autore analizza -in contesto analogo- anche il sistema di feedback che caratterizza le vendite tra privati ma anche le tematiche DRM per la protezione del diritto d'autore in ambito musicale.

InteressanteDi B. Rosanna-18 novembre 2010

Una bella "indagine" su quella che è la realtà moderna rispetto alla privacy, alle tracce delle proprie azioni e a quello che ne consegue. Piacevole da leggere.

InteressanteDi C. Fabio-15 settembre 2010

Una bella "indagine" su quella che è la realtà moderna rispetto alla privacy, alle tracce delle proprie azioni e a quello che ne consegue. Piacevole da leggere.