Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

La genialità di BoccaccioDi F. Alessandro -8 luglio 2014

Capolavoro ideato ben settecento anni fa da uno dei padri della letteratura italiana. Si tratta di un'esperienza unica: all'interno dell'opera vengono trattati i temi più disparati, dall'amore alla ricchezza all'onore. Viene dipinta dall'autore, nelle varie novelle, l'infinita varietà della società del tredicesimo-quattordicesimo secolo, sia la vita di città, irta di pericoli, che quella di campagna. Interessante è poi notare come vi siano, tra le varie storie, dei collegamenti, così come ci sono legami tra i ragazzi che raccontano le novelle (la famosa cornice). Insieme alla Divina Commedia costituisce uno degli intramontabili classici della letteratura italiana.

DecameronDi F. Pierandrea-6 agosto 2013

Molto di più di un libro: decisamente un capolavoro che va oltre il tempo e le persone! Il pretesto appare semplice, dieci ragazzi (sette di sesso femminile e tre maschi) che raccontano una storia, una 'novella' ognuno una e ogni giorni. Quindi in tutto il Decameron si compone di cento novelle, di argomenti vari, per lo più licenziosi, ma anche seri e qualche storia è davvero molto triste. Interessante analizzare il collegamento tra le storie, così come tra i ragazzi oppure il legame tra narratori e storie. Un rebus affascinante.

BoccaccioDi P. Luciana P.-30 novembre 2010

Il decameron raccoglie una serie di novelle geniali con il quale Boccaccio è riuscito, grazie ad una magistrale scrittura che coinvolge il lettore e lo appassiona, a creare delle parabole e insegnare molte cose con ironia e sapienza. Molto scorrevole!

DecameronDi R. Maria-2 novembre 2010

Boccaccio è il più simpatico tra i classici italiani. Ma più del Decamerone in sé, divertono i salti mortali degli studiosi, impegnati a cercare un senso profondo in quella che è solo una raccolta di storielle.

Decameron DecameronDi l. silvio-1 ottobre 2010

Non si può non amare Boccaccio.La genialità delle novelle,la riflessione,il sarcasmo tutto è perfetto!Senza andare naturalmente a perdersi nell'analisi stilistisca che è immensa ma immediata.Molti lo considerano un opera ridanciona e così è in parte, ma ad un analisi più profonda ci si perde dinnanzi alle molteplici chiavi di lettura.Un analisi perfetta della volubilità umana...