Davanti allo specchio. La persona, il diritto, la fine della vita. Atti del Convegno (Genova, 23 maggio 2012) edito da Giappichelli

Davanti allo specchio. La persona, il diritto, la fine della vita. Atti del Convegno (Genova, 23 maggio 2012)

a cura di

D. Carusi

Editore:

Giappichelli

Data di Pubblicazione:
1 giugno 2013
EAN:

9788834899731

ISBN:

8834899733

Formato:
brossura
Argomento:
Problemi etici: eutanasia e diritto alla morte
Acquistabile con o la

Descrizione Davanti allo specchio. La persona, il diritto, la fine della vita. Atti del Convegno (Genova, 23 maggio 2012)

L’aperto riconoscimento e la pubblica elaborazione dell’umana debolezza, finitezza, mortalità, sono un ingrediente importante -probabilmente basilare- delle buone istituzioni e conducono su terreni sempre più disseminati di problemi. La nozione di stato vegetativo rimanda a una molteplicità di situazioni cliniche diverse; la disciplina dei trapianti, teoricamente ispirata al principio del silenzio-assenso, lo disattende tuttora nella sostanza; la stessa definizione di morte contenuta nella legge italiana suscita perplessità di vario grado trasversalmente alla stereotipa divisione tra mondo laico e cattolico; le proposte di disciplina del testamento biologico, quando non mosse da intenti insinceri, si dividono in punto di rilevanza da riservare a adempimenti di forma e procedura. Allo scandalo planetario delle opportunità di cura e di sopravvivenza negate fa contrappunto oggi il timore delle preferenze ignorate, dell’identità sfigurata dall’accanimento, del prolungarsi della vita in condizioni di intollerabile sofferenza. Si ripropone così al centro del proscenio un elemento disputato nei significati, controverso nei contenuti, ma ineludibile e posto al vertice del disegno della Costituzione: il valore della dignità della persona.- Presentazione (S. Castignone)
- Parte Prima: Atti del Convegno. – Introduzione (D. Carusi). – Quando si muore? presupposti ideologici e definizioni giuridiche (G.P. Azzoni). – Lo stato vegetativo (R. Piperno). – I trapianti d’organo (F. Filipponi). – Il testamento biologico: problemi etici e prospettive di regolamentazione legislativa (D. Neri). – Discussione (P. Becchi, M.P. Costantini, G. Ferrando, F. Indiveri, F. Filipponi, R. Piperno, D. Neri, D. Carusi). – Conclusioni (A. Belvedere)
- Parte II: Materiali (a cura R. Bonini). – Legge 29 dicembre 1993, n. 578, Norme per l’accertamento e la certificazione di morte. – D.P.R. 10 settembre 1990, n. 285, Approvazione del regolamento di polizia mortuaria . – D.M. 11 aprile 2008, Aggiornamento del decreto 22 agosto 1994, n. 582 relativo al: «Regolamento recante le modalità per l’accertamento e la certificazione di morte». – Legge 12 agosto 1993, n. 301, Norme in materia di prelievi ed innesti di cornea. – Legge 1 aprile 1999, n. 91, Disposizioni in materia di prelievi e di trapianti di organi e di tessuti. – Gli Autori.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti