Dante tra Romagna e Lombardia di Paolo Pellegrini edito da libreriauniversitaria.it

Dante tra Romagna e Lombardia

Studi di linguistica e di filologia italiana

31 ottobre 2016

886292769X

Argomento:
Letteratura, storia e critica: letteratura antica, classica e medievale
Disponibile anche in E-Book

Descrizione Dante tra Romagna e Lombardia

Utilizzando uno strumentario molto ampio, ricavato di volta in volta dalla storia linguistica, dalla critica testuale, dall’erudizione, Pellegrini si inserisce tempestivamente nei vivaci dibattiti in corso sulla datazione della Monarchia, sul testo e sulla tradizione della Commedia, sulla stessa, assai controversa, biografia di Dante. Per quanto riguarda la vita del poeta, il saggio indaga in particolare i primi anni dell’esilio, dalla breve sosta in Romagna fino al primo approdo a Verona, che viene anticipato agli ultimi mesi del 1302. Si mette invece in discussione la recente ipotesi di un soggiorno di Dante a Pisa e in Lunigiana tra 1311 e 1316.

Indice:
I. Dante da Forlì a Verona
II. Dante, Verona e l’esilio. Novità su Paradiso XVII (46-78)
III. Tra Dante e Boccaccio: il monaco Ilaro ‘non è mai esistito’
IV. La lingua della Commedia secondo Bud
V. Le postille per il miniatore nel testimone Bud. Annotazioni linguistiche
Indice dei nomi
Indice dei manoscritti

Nota sull'Autore
Paolo Pellegrini insegna filologia e linguistica italiana presso l’Università di Verona. Si occupa di letteratura italiana delle origini e dell’umanesimo. Ha curato edizioni critiche di testi in latino (Girolamo Bologni. Orthographia, Messina, CISU 2010) e in italiano antico (Passione veronese, Padova, Antenore, 2012 e Planctus magistrae doloris, Berlin, De Gruyter, 2013) e numerosi contributi dedicati alla biografia e all’opera di Dante.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 10 ore e 22 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo venerdì 26 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Dante tra Romagna e Lombardia