La custode di mia sorella di Jodi Picoult edito da Corbaccio

La custode di mia sorella

Editore:

Corbaccio

Collana:
Romance
Traduttore:
Corradini L.
Data di Pubblicazione:
27 agosto 2009
EAN:

9788863800333

ISBN:

8863800332

Pagine:
428
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama La custode di mia sorella

Anna non è malata ma è come se lo fosse. A tredici anni è già stata sottoposta a numerosi interventi chirurgici, trasfusioni e iniezioni in modo che la sorella maggiore Kate possa combattere la leucemia che l'ha colpita in tenera età. Anna è stata concepita con le caratteristiche genetiche che la rendono idonea a essere donatore di midollo per la sorella, ruolo che non ha mai messo discussione ma che ora le diventa, di colpo, insostenibile. Perché nessuno le chiede mai il suo parere? Perché si dà per scontato che lei sia disponibile? Anna prende una decisione per molti impensabile e che sconvolgerà la vita di tutti i suoi cari: fa causa alla sua famiglia. L'autrice dà voce a tutti i protagonisti della vicenda, permettendo al lettore di capire fino in fondo la complessità delle relazioni familiari. Se tutti hanno ragione, come mai non riescono a mettersi d'accordo? Ma soprattutto, com'è possibile che siano tutti così infelici? La custode di mia sorella ci fa domandare che cosa significhi essere dei bravi genitori, dei bravi fratelli, delle brave persone; se sia moralmente corretto salvare la vita di un bambino allorché ciò significa violare i diritti di un altro; se bisogna seguire il proprio cuore, o lasciare che siano gli altri a condurci; se sia sbagliato cercare di scoprire chi si è veramente se questo significa rischiare di perdersi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.60

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

Stupendo!Di S. Francesca-3 ottobre 2011

Un libro bellissimo, struggente, emozionante. Racconta di due sorelle, Kate ed Anna. Kate purtroppo è molto malata e solo Anna può salvarle la vita, in quanto è l'unica donatrice compatibile. Quando Kate ha bisogno di un rene, però, Anna non è disposta ad operarsi; ma è veramente così? Racconta di un tema importante, che fa molto riflettere. Consigliato!

CommoventeDi f. simone-1 agosto 2011

Che storia struggente di queste due sorelle: una delle due ha una malattia piuttosto rara e solo la sorella è in grado di salvarla. E' molgto difficile anche per i genitori decidere cosa fare. Un libro davvero commovente che prende il lettore fin dall'inizio in un continuo crescendo di suspense fino alla fine.

Un libro toccante!Di S. GIORGIA-28 luglio 2011

Anche il libro come e più del film, ti trasporta in questa commovente storia di amore, voglia di vivere e di lottare contro anche quelli che sembrano e sono i mali più brutti presenti in medicina. Il dolore e la forza di lottare ad ogni costo di una madre, il dolore e la scelta di cedere a quella che è l'altra vita da parte di una figlia, stremata dalla malattia e le infinite cure. Un libro con il quale è impossibile non commuoversi.

Bellissimo e commoventeDi F. Elisa-5 marzo 2011

Questo libro riesce a commuovere anche i lettori più freddi. Il finale è inaspettato, ed è un pugno nello stomaco. Le protagoniste sono due ragazze uniche e speciali, si vorrebbe poter fare qualcosa per aiutarle. Bellissimo anche il film che ne è stato tratto.

Libro bellissimo e tristissimoDi F. Silvia-28 ottobre 2010

Questo libro tratta un tema molto delicato e lo tratta da più punti di vista. E' un romanzo a più voci dove, di volta in volta, ti trovi a dare ragione per poi subito dopo dare torto alla stessa persona. Vivi la storia attraverso gli occhi della madre, lacerata dal dolore per la malattia della figlia ammalata di leucemia, e dal punto di vista della figlia "sana" che ha la possibilità di aiutare la sorella a scapito, forse, della sua stessa salute. é una storia in cui tutti hanno ragione e torto allo stesso tempo. Il finale non è per niente scontato anzi. Un libro bellissimo che fa riflettere.

struggenteDi Z. Samantha-27 ottobre 2010

Questa storia è stupenda e commovente. Un libro ben scritto.Ti cattura dalle prime righe e riesce a commuovere e stupire il lettore. Merita di essere letto.