Il curioso dei numeri. Stranezze matematiche, controversie scientifiche, divagazioni letterarie da 1 a 9 di Andrew Hodges edito da Mondadori

Il curioso dei numeri. Stranezze matematiche, controversie scientifiche, divagazioni letterarie da 1 a 9

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar saggi
Traduttore:
Cannillo T.
Data di Pubblicazione:
20 aprile 2010
EAN:

9788804595694

ISBN:

8804595698

Pagine:
292
Formato:
brossura
Argomento:
Scienze: opere divulgative
Acquistabile con la

Descrizione Il curioso dei numeri. Stranezze matematiche, controversie scientifiche, divagazioni letterarie da 1 a 9

Li diamo tranquillamente per scontati, sono quelli che mettono meno ansia, quelli che usiamo tutti i giorni, quelli che maneggiamo per passare il tempo tentando di risolvere un sudoku. Anche per chi è meno amico della matematica, i numeri da 1 a 9 non rappresentano una minaccia: e nessuno sospetta l'incredibile ricchezza di scoperte, idee, sogni e storie che ciascuno di loro è in grado di regalare. Andrew Hodges, matematico e divulgatore, oltre che appassionato risolutore di sudoku, ha deciso di rivelare ai lettori curiosi l'universo affascinante che si nasconde dietro i primi nove numeri naturali: dalle stranezze dei numeri primi alla struttura del Dna, dalle geometriche proporzioni nascoste nel ritmo e nell'armonia musicale alla teoria della relatività, ogni aspetto della realtà fisica, ma anche dell'arte e della cultura può essere collegato direttamente ai mattoni basilari della matematica, i primi nove numeri naturali. Un capitolo per ogni numero, e si dipana l'intricato gomitolo di tutta la scienza, la filosofia, l'attualità che dipendono dalle prime nove cifre della matematica. E ciascuna di queste nove riflessioni diventa un'avventura in cui si passa dall'astronomia alla letteratura, dalla meccanica quantistica alla moda, dalla termodinamica alla musica. Senza dimenticare i matematici babilonesi, i sapori dei quark, i numeri triangolari, la "Messa in Si minore" di Bach, e una stravagante ricetta per colazione a base di potenze.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Matematica... Non per tuttiDi F. Pierandrea-13 agosto 2014

Presentato come un testo divulgativo sulla matematica (l'ennesimo, potremmo tranquillamente osservare!), si rivela in realtà parecchio ostico per un neofita o comunque per un lettore che non sia effettivamente appassionato alla matematica. La materia, pur trattata con un taglio "rilassato", è comunque complesse e decisamente non alla portata di qualsiasi lettore, qualsiasi siano i suoi studi o le sue attitudini. Ogni capitolo del libro è dedicato a un numero, per "deliziarci" un po' alla volta. Il testo presenta tanti spunti interessanti, che però sono apprezzabili fino in fondo solo dai matematici per professione o anche solo per diletto.

Medio...Di A. Claudio-3 febbraio 2012

Libro che guadagna solo 3 stellette. In alcune parti è molto lento e pesante in altre semplice e di veloce lettura. Con la scusa di avere 10 capitoli dall'1 al 9 e poi lo 0, l'autore ripercorre quasi tutta la "storia", i riferimenti bilbiografici e le congetture riguardanti i numeri. Manca qualcosa a questo libro per guadagnare le 5 stellette. Forse la semplicità di lettura per rivolgersi a tutti! Consigliato a chi piace la matematica e in particolare i numeri!

Il curioso dei numeri.Di i. paola-13 luglio 2011

Opera che si presta ad una molteplicità di interpretazioni, non me la sento di consigliarlo a dei dilettanti della materia. Un Vero Matematico non deve necessariamente usare i numeri irrazionali, immaginali o surreali (anche se sono divertenti, una volta che uno riesce a capire come si formano). Kronecker asserì che "i numeri interi provengono da Dio, tutto il resto è opera dell'uomo": ma anche solo con i numeri da uno a nove c'è già materiale assolutamente a sufficienza, come Andrew Hodges mostra in questo libro che in originale ha appunto il titolo molto più icastico "One to Nine". Ispirandosi a una tradizione che parte da G. H. Hardy che tuonò contro il "marxista pratico" Lancelot Hogben che scriveva dell'utilità della matematica per giungere a Constance Reid e il suo "Da zero a infinito", Hodges - noto per la sua biografia di Alan Turing - racconta un po' di matematica ma non solo in nove capitoli, ciascuno dedicato ad alcuni aspetti. Il filo conduttore, oltre ai numeri stessi, è dato dal... Sudoku, che evidentemente Hodges apprezza molto: nel libro ci sono escursioni nella fisica antica e moderna, ma anche una tirata contro il modo in cui si insegna la matematica nelle scuole inglesi (la sua proposta è "farne magari di meno, ma scegliere cose utili"). Una lettura piacevole, anche per lo stile di scrittura caustico ma leggero ben reso nella traduzione; solo in qualche caso verso metà del libro l'autore forse esagera con le formule matematiche, che potrebbero rimanere indigeste al lettore casuale.