Cuore di tenebra di Joseph Conrad edito da Barbera

Cuore di tenebra

Editore:

Barbera

A cura di:
P. Artioli
Data di Pubblicazione:
1 ottobre 2009
EAN:

9788878992825

ISBN:

8878992828

Pagine:
110
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Cuore di tenebra

Cuore di Tenebra è apparentemente il racconto di un viaggio. Il marinaio Marlow, appassionato di carte geografiche e avido di peregrinazioni e scoperte, a bordo di un battello a vapore risale il corso di un fiume che serpeggia in un luogo selvaggio e in via di colonizzazione. Deve raggiungere e recuperare un uomo, Kurtz, che si trova laggiù ormai da tempo a fare incetta di avorio per conto di una compagnia commerciale europea. Il viaggio all'interno di un'immensa wilderness geografica e naturale tuttavia si trasforma presto in un viaggio mitico e simbolico dell'anima, una peregrinazione nell'inconscio, oscura sede della tenebra del cuore dell'uomo. Cosa scoprirà il giovane marinaio una volta giunto a destinazione? Viaggio inquieto e appassionante, il percorso che conduce Marlow a Kurtz e alla rivelazione di una dolorosa realtà interiore è carico di una seducente forza che ha ancora molto da dire all'uomo contemporaneo.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Cuore di tenebraDi L. Salvo-10 novembre 2010

Purtroppo non sono riuscita a leggere il libro senza fare riferimento al film "Apocalypse now". Il contesto, ovviamente, è molto differente ma la mia percezione ne è rimasta condizionata e la descrizione della lunga risalita sul fiume alla ricerca di Kurtz mi ha inaspettatamente infastidita. Ovvio e scontato "l'orrore", le tenebre avvolgono il cuore degli uomini quando hanno in mano il potere e i freni inibitori vengono a mancare.

animo umano...Di p. sara-7 novembre 2010

è un libro meraviglioso ma di non facile lettura per la struttura narrativa e per la trama che si dipana in un’analisi introspettiva dell’animo umano.

Capolavoro Di l. Mauro-30 settembre 2010

Riprendendo in modo magistrale il motivo letterario del viaggio, Conrad si ricollega ai grandi modelli del passato e imprime al contempo una propria orma originale e indelebile in questa gloriosa tradizione. Come in genere accade per i capolavori, anche “Cuore di tenebra” si presta a diverse chiavi di lettura e, a seconda della sensibilità e del vissuto, anche culturale, dei singoli lettori, può rievocare alla mente i più svariati paralleli e convogliare l’attenzione sui più differenti significati. E su tutto e tutti predomina la figura di Kurtz, invisibile ma immensa fin dalle prime pagine, quando in realtà la sua figura “fisica” sarà limitata a poche battute, a pochi gesti. È lui la meta verso cui ha teso quell’infernale navigazione, una meta raggiunta, ma ben lontana dal procurare soddisfazione in quanto ci si rende conto della cruda realtà in un orribile scambio di civiltà e barbarie e in un gioco beffardo di ipocrisie, di avidità e di follia.

Viva rappresentazione della natura umanaDi F. Mattia-17 settembre 2010

Racconto di raro vigore rappresentativo. La prosa serrata di Conrad trascina il lettore in un mondo primordiale, dove l'uomo, privato delle certezze e dei comfort della "vita moderna", viene svelato per come è: grumo di paure e ambizioni senza limiti.

solitudineDi M. Antonietta Francesca-22 agosto 2010

la solitudine dell'individuo in balia dei ciechi colpi del caso di cui il mare è simbolo.