Cuore. Ediz. integrale di Edmondo De Amicis edito da Newton Compton Editori
Alta reperibilità

Cuore. Ediz. integrale

Collana:
I MiniMammut
Data di Pubblicazione:
12 febbraio 2015
EAN:

9788854172647

ISBN:

8854172642

Pagine:
254
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Cuore. Ediz. integrale

Pubblicato per la prima volta nel 1886 "Cuore" ottenne subito un grande successo. Il libro è basato sulla vita di tutti i giorni di una classe di alunni fra gli otto e i dieci anni in una scuola di Torino e degli adulti che li circondano. Il periodo storico riveste un'importanza fondamentale nel fare da sfondo alle vicende narrate e nel fornire il pretesto alle intenzioni dell'autore. Siamo infatti all'indomani dell'Unità d'Italia e De Amicis si prefigge come obiettivo principale quello di insegnare ai nuovi cittadini del Regno le cosiddette "virtù civili": l'amore per la patria, il rispetto per le autorità e per i genitori, lo spirito di sacrificio e l'eroismo, la carità e la pietà, l'obbedienza e la pazienza nelle tribolazioni. Introduzione di Marcello D'Orta.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

OttimoDi C. Paolo-25 luglio 2018

Un classico della letteratura italiana, sempre apprezzato, e ad un prezzo conveniente! Il prodotto è arrivato tempestivamente ed abbondantemente entro i tempi indicati, era ben imballato ed è arrivato in ottime condizioni.

I giudizi che cambiano nel tempoDi C. Antonia-23 marzo 2018

Il piccolo protagonista, figlio di mercanti, è voce narrante delle storie dei suoi compagni di classe. Ne emerge uno spaccato sulla vita prima della guerra, con una forte disparità sociale. Vengono analizzati i comportamenti dei bambini, spesso bulli a scuola ma vittime fuori. Il maestro, figura autorevole ma mai autoritaria, col passare del tempo viene finalmente riconosciuto come figura paterna.

Viva il cuoreDi R. Rosa-8 ottobre 2010

Un libro sicuramente molto educativo da far leggere ai bambini delle scuole elementari che, al giorno d’oggi, hanno perso un po’ di vista quelli che sono i veri valori da seguire. Certo può sembrare perbenismo o moralista.. ma sempre meglio di molti altri testi che purtroppo gli autori odierni propongono ai nostri ragazzi.

tediosoDi m. margot-25 agosto 2010

un classico della letteratura scolastica che però non incontra i miei personali gusti personali a causa di troppi sentimentalismi e del clima generalmente effimero.

RicordoDi M. Vincenza-8 luglio 2010

Questo grande classico che mi sono ritrovata a leggere mi ha fatto ritornare indietro nel tempo, alla mia scuola, al mio caro professore che tanto mi ha dato. Consiglio d leggerlo per un tuffo nel passato.

doverosa la letturaDi P. Giovanni-7 luglio 2010

Chi non lo ha ancora fatto, lo deve fare. Rileggendolo oggi può risultare un pò fuori tempo e anche fuori luogo. Anche se lo stile di scrittura di De Amicis ha molto da insegnare anche agli scrittori acclamati di oggi. Rendiamo il giusto tributo ad un classico intramontabile.