Cuore di cane di Michail Bulgakov edito da Rusconi Libri

Cuore di cane

Traduttore:
Ciccotti C.
Data di Pubblicazione:
1 luglio 2010
EAN:

9788818027310

ISBN:

881802731X

Pagine:
160
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 6 recensioni

BellinoDi S. Nahuel-17 maggio 2012

Un romanzo piacevole e scritto in maniera molto leggera e scorrevole. Narra la storia di un uomo che viene erroneamente rimesso in vita nel corpo di un cane. Questo mostro abominevole si scontrerà poi con la necessità di inserirsi all'interno della società (nella russia degli anni 30) . Risulta quindi una rivisitazione moderna del vecchio Frankenstein.

Una parodia del mostro di FrankensteinDi g. Tommaso-10 marzo 2012

Che scrittore Bulgakov! Capace con una storiella del genere a condensare tutto ciò che si poteva dire di quella società, la Russia post-rivoluzionaria, e della società in generale. Un cane randagio, costretto a vagabondare alla ricerca di cibo e a subire le bastonate degli umani, viene raccolto da un illustre professore-scienziato. Tutto va bene finché il povero randagio viene accudito, curato dalle ferite e nutrito: per una volta in vita sua comprende cosa significa vivere una bella vita. Bella vita comunque destinata a finire presto perché il cane viene utilizzato per degli esperimenti: il professore è alla ricerca di un metodo per combattere l'invecchiamento. Per riuscire nel suo intento sostituisce le ghiandole sessuali e l'ipofisi del cane con quelle umane, ottenendo però un risultato disastroso: l'ex randagio assume sembianze umane e sfugge al controllo del professore. Satira pungente, scrittura lucida e mai banale, Bulgakov non si smentisce, anche se l'ho letto dopo "Il Maestro e Margherita" considerato il suo capolavoro.

Cuore di caneDi n. pietro-31 marzo 2011

Romanzo dallo stile pulito e scorrevole. Quando diversi annetti fa mi avventurai lungo le pagine grottesche, divertenti e geniali di questo libro, credevo che lo stupore e godimento di ogni pagina fossero anche influenzati dalla location della "lettura", per pura combinazione la prima lettura è avvenuta in una Mosca primaverile indiscutibilmente quasi tiepida (fuori media) in netto contrasto col meteo della lettura. Credevo l'adorazione di base per Bulgakov fosse comunque filtrata attraverso gli occhi viaggianti, i suoni delle voci sconosciute, i visi, le strade, o la stessa frequentazione rocambolesca in quei giorni concitati con un professor (però biologo) moscovita che conosceva 54 parole in italiano (stravinceva con me che di russo ne conosco 10) e che mi ha anche schiantata a scacchi (ahimè fuori esercizio). Vagolavo alla ricerca di un potenziale "pallino", un filippovic, scrutando le facce, ascoltando le voci di idiomi assolutamente incomprensibili e maledettamente musicali. Ma alla luce di due riletture attente, giocando in casa e non più in quella prodigiosa trasferta, le vicende assurde di Sarik che mi avevano incantata e fatta ridere amaramente allora, mi son parse ancora più degne, e le riletture odierne ancor più inquietantemente attuali. In compenso ho preso l'influenza appena sbarcata sul suolo italico.

Libro fantastico e surrealeDi R. Carolina-30 novembre 2010

Libro surreale che racconta il punto di vista di un cane che viene sottoposto dal padrone ad un esperimento scientifico che consiste nel trapiantargli i testicoli e l'ipofisi di un uomo morto. Il libro, ambientato a Mosca, rappresenta una satira nei confronti della nuova società sovietica nata dopo la rivoluzione, tanto da essere "sequestrato" dai servizi segreti sovietici ed essere pubblicato soltanto dopo la morte dell'autore. Interessante e curioso

Interessante e curiosoDi R. Carolina-15 novembre 2010

Libro fantastico e surreale ambientato a Mosca: racconta il punto di vista di un cane che viene sottoposto dal padrone ad un esperimento scientifico che consiste nel trapiantargli i testicoli e l'ipofisi di un uomo morto. Rappresenta una satira nei confronti della nuova società sovietica nata dopo la rivoluzione, tanto essere "sequestrato" dai servizi segreti sovietici ed essere pubblicato soltanto dopo la morte dell'autore. Interessante e curioso.

ImprevedibileDi T. Carolina-29 settembre 2010

Il libro inizia dal punto di vista di un cane randagio in giro per le strade di Mosca. La sua ricerca per il cibo in una città in cui anche molti uomini soffrono la fame termina quando incontrerà un un luminare della medicina specializzato nelle innovative tecniche di ringiovanimento attraverso un metodo sperimentale che consiste nel trapiantare sugli uomini affetti da disfunzioni, organi animali. Il tentativo questa volta è quello di trapientare un ipofisi umana su un cane, ma il professore non può immaginare che dopo l'operazione nel cane inizia una lenta ma inesorabile metamorfosi che lo porterà a trasformarsi completamente in un uomo da un'indole decisamente insopportabile che dimostrerà di aver ereditato tutti i difetti delle due razze, umana e canina. Un rimedio si renderà necessario, per quanto drastico esso sia...l'epilogo a chi deciderà di leggere il libro. Lettura un po' prevedibile...