Cuore. Ediz. integrale di Edmondo De Amicis edito da Fanucci
Alta reperibilità

Cuore. Ediz. integrale

Editore:

Fanucci

Data di Pubblicazione:
20 giugno 2018
EAN:

9788834733097

ISBN:

8834733096

Pagine:
352
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Cuore. Ediz. integrale

Il piccolo Enrico frequenta la terza elementare. Seduto fra i banchi di scuola, nelle pagine del suo diario, il bambino osserva e descrive le vite dei suoi compagni: il migliore amico Garrone, sempre pronto a difendere i deboli, il Tamburino sardo, Derossi, il muratorino, Stardi, Coretti e tanti altri. Tra gli insegnamenti del maestro Perboni e dei genitori, il bambino sarà educato ai nuovi valori del Regno d'Italia, come l'amore per la patria, il rispetto per gli altri, il superamento dei pregiudizi e l'importanza del lavoro e dello studio. La quotidianità farà confrontare Enrico con le avversità della vita, quali la morte, la malattia, la povertà, la miseria. Ma il protagonista di "Cuore" saprà vivere ogni giorno traendo un insegnamento ancora più importante: sacrificare sé stessi per un bene più grande. Età di lettura: da 9 anni.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

OttimoDi C. Paolo-25 luglio 2018

Un classico della letteratura italiana, sempre apprezzato, e ad un prezzo conveniente! Il prodotto è arrivato tempestivamente ed abbondantemente entro i tempi indicati, era ben imballato ed è arrivato in ottime condizioni.

I giudizi che cambiano nel tempoDi C. Antonia-23 marzo 2018

Il piccolo protagonista, figlio di mercanti, è voce narrante delle storie dei suoi compagni di classe. Ne emerge uno spaccato sulla vita prima della guerra, con una forte disparità sociale. Vengono analizzati i comportamenti dei bambini, spesso bulli a scuola ma vittime fuori. Il maestro, figura autorevole ma mai autoritaria, col passare del tempo viene finalmente riconosciuto come figura paterna.

Viva il cuoreDi R. Rosa-8 ottobre 2010

Un libro sicuramente molto educativo da far leggere ai bambini delle scuole elementari che, al giorno d’oggi, hanno perso un po’ di vista quelli che sono i veri valori da seguire. Certo può sembrare perbenismo o moralista.. ma sempre meglio di molti altri testi che purtroppo gli autori odierni propongono ai nostri ragazzi.

tediosoDi m. margot-25 agosto 2010

un classico della letteratura scolastica che però non incontra i miei personali gusti personali a causa di troppi sentimentalismi e del clima generalmente effimero.

RicordoDi M. Vincenza-8 luglio 2010

Questo grande classico che mi sono ritrovata a leggere mi ha fatto ritornare indietro nel tempo, alla mia scuola, al mio caro professore che tanto mi ha dato. Consiglio d leggerlo per un tuffo nel passato.

doverosa la letturaDi P. Giovanni-7 luglio 2010

Chi non lo ha ancora fatto, lo deve fare. Rileggendolo oggi può risultare un pò fuori tempo e anche fuori luogo. Anche se lo stile di scrittura di De Amicis ha molto da insegnare anche agli scrittori acclamati di oggi. Rendiamo il giusto tributo ad un classico intramontabile.