Cultura e qualità di rete. Storia del Prix Italia (1948-2008) di Amelia Belloni Sonzogni edito da UNI Service

Cultura e qualità di rete. Storia del Prix Italia (1948-2008)

Editore:

UNI Service

Data di Pubblicazione:
2008
EAN:

9788861782143

ISBN:

8861782140

Pagine:
238
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Cultura e qualità di rete. Storia del Prix Italia (1948-2008)

Caleidoscopica creatura, nata dall'unione tra cultura umanistica e innovazioni tecnologiche, il Prix Italia è in questo libro osservato da dietro le quinte, nel tentativo di individuare e ricostruire la linea editoriale che lo ha ispirato. La sua storia si interseca con quella dei mezzi di comunicazione di massa, il suo ruolo si profila come quello di un'atipica diplomazia "transnazionale" in grado di superare agilmente i confini e i particolarismi geografici in nome di interessi economici e culturali da perseguire con intenti comuni, il suo scopo promuovere la qualità si concretizza nella ripetuta sfida di riempire i codici mass mediali di contenuti "alti". Tuttavia, si sa, nemo profeta in patria. Noto e apprezzato all'estero, il Prix Italia paga nella terra natale il prezzo della scelta blasonata operata in origine. Il costante itinerare come un carro di Tespi lungo la penisola non gli ha ancora restituito la popolarità che, peraltro, non ha mai davvero perseguito.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 15.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti