Cultura e qualità di rete. Storia del Prix Italia (1948-2008)
- Editore:
UNI Service
- Data di Pubblicazione:
- 2008
- EAN:
9788861782143
- ISBN:
8861782140
- Pagine:
- 238
- Formato:
- brossura
Descrizione Cultura e qualità di rete. Storia del Prix Italia (1948-2008)
Caleidoscopica creatura, nata dall'unione tra cultura umanistica e innovazioni tecnologiche, il Prix Italia è in questo libro osservato da dietro le quinte, nel tentativo di individuare e ricostruire la linea editoriale che lo ha ispirato. La sua storia si interseca con quella dei mezzi di comunicazione di massa, il suo ruolo si profila come quello di un'atipica diplomazia "transnazionale" in grado di superare agilmente i confini e i particolarismi geografici in nome di interessi economici e culturali da perseguire con intenti comuni, il suo scopo promuovere la qualità si concretizza nella ripetuta sfida di riempire i codici mass mediali di contenuti "alti". Tuttavia, si sa, nemo profeta in patria. Noto e apprezzato all'estero, il Prix Italia paga nella terra natale il prezzo della scelta blasonata operata in origine. Il costante itinerare come un carro di Tespi lungo la penisola non gli ha ancora restituito la popolarità che, peraltro, non ha mai davvero perseguito.