Cultura di massa e società italiana. 1936-1954. Ediz. illustrata
- Editore:
Il Mulino
- Collana:
- Le vie della civiltà
- Traduttore:
- Bassi M. L.
- Data di Pubblicazione:
- 4 ottobre 2007
- EAN:
9788815119339
- ISBN:
8815119337
- Pagine:
- 441
- Formato:
- brossura
Descrizione Cultura di massa e società italiana. 1936-1954. Ediz. illustrata
Il cinema, la musica leggera, i rotocalchi, i fumetti, i fotoromanzi, la radio: sono i primi strumenti del consumo culturale di massa, rapidamente sviluppatosi in Italia negli anni del fascismo e nel dopoguerra e poi esploso dal 1954 con la comparsa della televisione. A questo primo affermarsi della cultura di massa è dedicato questo libro. Si tratta della documentata ricostruzione di come evolve l'industria culturale e di come si diffondono i consumi (cinema, radio, dischi, giornali, fumetti). Anche grazie a una ricca serie di testimonianze, gli autori studiano però anche l'effetto della cultura di massa in termini di promozione di valori e modelli di comportamento. Lungi dall'essere una cinghia di trasmissione del potere o uno strumento di distrazione, la cultura di massa secondo gli autori ha avuto un ruolo cruciale di emancipazione e modernizzazione trasmettendo valori e modelli, ad esempio nelle relazioni fra i sessi, che hanno inciso a fondo nella società indipendentemente e contro la volontà educativa stessa dello stato.