Cultura di massa e società italiana. 1936-1954. Ediz. illustrata di David Forgacs, Stephen Gundle edito da Il Mulino
Alta reperibilità

Cultura di massa e società italiana. 1936-1954. Ediz. illustrata

Editore:

Il Mulino

Traduttore:
Bassi M. L.
Data di Pubblicazione:
4 ottobre 2007
EAN:

9788815119339

ISBN:

8815119337

Pagine:
441
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Cultura di massa e società italiana. 1936-1954. Ediz. illustrata

Il cinema, la musica leggera, i rotocalchi, i fumetti, i fotoromanzi, la radio: sono i primi strumenti del consumo culturale di massa, rapidamente sviluppatosi in Italia negli anni del fascismo e nel dopoguerra e poi esploso dal 1954 con la comparsa della televisione. A questo primo affermarsi della cultura di massa è dedicato questo libro. Si tratta della documentata ricostruzione di come evolve l'industria culturale e di come si diffondono i consumi (cinema, radio, dischi, giornali, fumetti). Anche grazie a una ricca serie di testimonianze, gli autori studiano però anche l'effetto della cultura di massa in termini di promozione di valori e modelli di comportamento. Lungi dall'essere una cinghia di trasmissione del potere o uno strumento di distrazione, la cultura di massa secondo gli autori ha avuto un ruolo cruciale di emancipazione e modernizzazione trasmettendo valori e modelli, ad esempio nelle relazioni fra i sessi, che hanno inciso a fondo nella società indipendentemente e contro la volontà educativa stessa dello stato.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 23.75€ 25.00
Risparmi:€ 1.25(5%)
Disponibile in 10-12 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Cultura di massa e società italiana. 1936-1954. Ediz. illustrata
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti