Cultura convergente
- Editore:
Apogeo
- Collana:
- Apogeo Saggi
- Traduttore:
- Susca V., Papacchioli M., Sala V. B.
- Data di Pubblicazione:
- 14 settembre 2007
- EAN:
9788850326297
- ISBN:
8850326297
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Cultura e società
Descrizione Cultura convergente
Reality televisivi come "Survivor" di produzione americana, dispositivi di ultima generazione, come gli iPod, che oltre a essere lettori mp3 permettono di vedere film e fotografie, e i molti strumenti tecnologici che hanno visto la luce negli ultimi anni hanno radicalmente messo in crisi le consolidate regole che gestivano il rapporto produttore-consumatore come rapporto attivo-passivo. Si è di fronte a un cambiamento tecnologico, ma soprattutto culturale, di cui Henry Jenkins riesce a delineare in maniera chiara ed efficace tutte le sfaccettature.
Recensioni degli utenti
Cultura convergente-14 novembre 2010
Cultura convergente è un saggio che spiega in maniera precisa e dettagliatissima come funzionano i rapporti tra i media: un corredo sterminato di esempi, dai rapporti tra il web e le fiction televisive a quello tra i fan dei programmi TV e i loro produttori, permette di capire che spesso la cultura parte dal basso e dalla sinergia tra le masse di pubblico, che poco alla volta si appropriano dei prodotti mediali emergenti.