Cuba edito da Mondadori Electa

Cuba

Edizione:
8
Traduttore:
Fujani B., Fumagalli C., Quaquarelli L.
Data di Pubblicazione:
15 Maggio 2012
EAN:

9788837088231

ISBN:

883708823X

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Cuba

L'isola di Cuba è un paese affascinante: informazioni dettagliate e consigli utili vi permetteranno di scoprire il suo particolare fascino e di vivere fino in fondo la vostra vacanza.

L'Avana, l'occidente, Cuba centro-occidentale, Cuba centro-orientale, l'oriente.
Una guida dettagliata con centinaia di fotografie, illustrazioni e mappe. Escursioni, sentieri panoramici e percorsi tematici.

Ritratto del paese
Cuba, isola maggiore delle Grandi Antille, è situata appena a sud del Tropico del Cancro. Con la sua mole allungata in direzione est-ovest, l'Isla Grande, la principale, misura 1250 Km di lunghezza e 100 Km di larghezza. La circondano cinque arcipelaghi: Colorados, Sabana, Camaguey, Canarreos e Jardines de la Reina, sbriciolati su una miriade di isolotti (cayos).

Clima
Grazie al clima tropicale, per Cuba è difficile parlare di alta o bassa stagione, anche se ufficialmente la prima va da Natale alla fine di marzo e da luglio a fine agosto. Tolto questo mese, torido, e ottobre, quando c'è rischio di tifoni, tutti i mesi vanno bene per recarsi a Cuba: si può andare in spiaggia anche in pieno inverno perchè i cosidetti " frente frìo" (le ondate di freddo) durano in media solo un paio di giorni.

Cosa visitare
L'isola di Cuba è un paese affascinante. L'Avana, vivace capitale, è ricca di attrazioni e intrisa di atmosfera. La regione occidentale ha una catena montuosa imponente, con ricche foreste e valli fertili dove cresce il tabacco. Nella parte centrale ci sono le incantevoli città coloniali, habitat umidi lungo le coste caraibiche, a ovest, e una fila di isole circondate da spiagge lungo la costa atlantica e est.

Feste ed eventi
Grazie al clima, al carattere allegro della popolazione e alla sua vivacità artistica e culturale, in ogni momento dell'anno c'è la possibilità di assistere a concerti all'aperto, festival, manifestazioni religiose e folcloristiche, anche se i mesi più interessanti e ricchi di iniziative sono luglio con il carnevale e dicembre con le feste di Remedios e i due famosi festival di cinema e balletto all'Avana, che animano la città.

Piatti tipici
Nella tradizione cubana il riso e i fagioli sostituiscono il pane, mentre le ricette più diffuse sono quelle a base di carne; il pesce e i frutti di mare sono disponibili con una certa continuità solo nei ristoranti di buon livello. La cucina è abbastanza omogenea, anche se non mancano le specialità locali soprattutto nella zona orientale del paese.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 24.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti