Crypto di Dan Brown edito da Mondadori

Crypto

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Frezza Pavese P.
Data di Pubblicazione:
3 luglio 2007
EAN:

9788804571919

ISBN:

8804571918

Pagine:
427
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Crypto

Washington. La trentottenne Susan Fletcher, brillantissima mente matematica e responsabile della divisione di crittologia dell'NSA (National Security Agency), viene convocata d'urgenza nell'ufficio del comandante Strathmore. Qualcuno ha realizzato un programma capace di "ingannare" il più sofisticato strumento informatico di spionaggio al mondo, un supercomputer che può decodificare qualunque testo cifrato a una velocità strabiliante. Pochissimi conoscono l'esistenza di questa macchina, ideata per contrastare le nuove minacce alla sicurezza nell'era di Internet e in grado di controllare la posta elettronica di chiunque. La stessa NSA, nata per proteggere le comunicazione del governo americano e intercettare quelle delle potenze straniere, opera in semiclandestinità, al di fuori del controllo pubblico. Susan non si stupisce quando viene a sapere che "Fortezza Digitale", così è stato battezzato il programma, è frutto delle ricerche di un genio dell'informatica: il giapponese Ensei Tankado, handicappato dalla nascita per gli effetti del disastro atomico di Hiroshima, che dopo essere stato chiamato negli Stati Uniti a lavorare per l'NSA ha sbattuto la porta in faccia ai suoi capi quando si è accorto che il supercomputer rischiava di trasformarsi in un nuovo Grande Fratello. I suoi intenti sono nobili, ma la sua decisione di boicottare l'operato dell'NSA, mettendo il programma in rete e permettendo a chiunque di scaricarlo, rischia di creare l'anarchia e di assicurare libertà d'azione a spie e criminali.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 48 recensioni

CryptoDi P. Fernanda Giacomina-21 febbraio 2013

L'NSA è un'organizzazione semi-clandestina del governo americano che raccoglie e custodisce i segreti più segreti, protegge le comunicazioni riservate degli Usa e intercetta quelle delle potenze straniere. Punta di diamante dell'NSA è il segretissimo TRANSLTR, che rinchiuso in CRYPTO, è la prima macchina al mondo capace di decodificare qualsiasi codice. Così, è, fino al ritrovamento di un codice unico, inviolabile, impossibile da decodificare. In un ambiente altamente tecnologico, in cui c'è di mezzo lo spionaggio informatico mondiale ma anche la tutela della privacy di ogni singolo cittadino, la domanda viene logica: chi sorveglierà chi deve sorvegliare? Da una parte c'è Susan Fletcher, crittologa, insieme al comandante Trevor J. Strathmore e dall'altra c'è David Becker, professore universitario e fidanzato di Susan, che si trova ad essere coinvolto, da Strathmore, in tutta questa faccenda, suo malgrado, senza neppure saperlo. L'etica e la morale hanno una parte fondamentale in questo romanzo, dove Dan Brown è in grado di trascinare il lettore in una corsa contro il tempo, ai limiti della tensione, per riuscire a trovare una pass-key, che permetterà di salvare la più grande banca dati mai esistita.

Non molto belloDi M. Sara-6 maggio 2012

Dan Brown abbandona la storia e la storia dell'arte per dedicarsi alla tecnologia e ai supercomputer. Un thriller di spionaggio che però non conquista quasi mai l'attenzione del lettore e non lo coinvolge. Un ritmo abbastanza blando, colpi di scena poco frequenti e nemmeno del tutto inattesi. Deludente.

Insomma, niente di cheDi D. Germano-27 aprile 2012

Credo che sia il libro peggiore di Dan, forse una spanna sotto al già bruttino "Il simbolo perduto". Non mi ha coinvolot granchè, anche la parte tecnologico-informatica non mi ha preso più di tanto, nonostante la mia passione per i computer e i virus. Forse l'ha scritto quando era ancora uno scrittore in erba. Non me la sento di consigliarlo

Crypto, bahDi B. Stefano -28 marzo 2012

Devo dire che questo libro è veramente scadente, una storia banale che si capisce come andrà a finire dalle prime pagine. Eccessivamente prolungato nella ricerca della suspense, che a lungo andare diventa tedioso. Un ritratto discriminatorio nei confronti della Spagna, più che altro poco reale, come se lo scrittore non fosse mai stato nei posti di cui racconta. E questo lo considero un difetto grave.

DeludenteDi p. carmen-18 marzo 2012

Un altro giallo di Dan Brown, che però non mi ha molto appassionato. Descrizioni troppo scientifiche, termini tecnici che mi hanno fatto perdere il filo diverse volte. Mi sembra anche noioso e troppo lungo. Deludente, il contenuto mi appare troppo povero. Si legge per curiosità, può piacere come no.

DeludenteDi M. Andrea-14 marzo 2012

Non mi è piaciuto, forse perchè essendo rimasto affascinato da "Il codice Da Vinci" e decisamente innamorato di "Angeli e Demoni" mi aspettavo qualcosa di più originale da Brown. E' sempre presente il filone del complotto ma qui viene riportato in un contesto sì più attuale ma anche più scontato. Lo spionaggio non è mi stato il mio genere preferito e personalmente penso che il film "Nemico Pubblico" renda la lettura di questo libro assolutamente superflua.