La cruna dell'ago. Craxi, il partito socialista e la crisi della Repubblica di Simona Colarizi, Marco Gervasoni edito da Laterza

La cruna dell'ago. Craxi, il partito socialista e la crisi della Repubblica

Editore:

Laterza

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
6 Ottobre 2005
EAN:

9788842077909

ISBN:

8842077909

Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione La cruna dell'ago. Craxi, il partito socialista e la crisi della Repubblica

Travolto insieme agli altri partiti nel crollo della prima Repubblica, il Partito socialista di Craxi ha lasciato di sé una memoria lacerata. Indicato da alcuni come il soggetto più innovativo nel sistema politico italiano, dipinto da altri come il simbolo della partitocrazia in disfacimento, il Psi ha svolto negli anni Ottanta un ruolo da protagonista che lo pone al centro di una riflessione su questa tormentata stagione della storia d'Italia, ancora in gran parte da ricostruire, da analizzare e da interpretare. Questo libro racconta per la prima volta, con gli strumenti della ricerca storica, l'intera vicenda, a partire dall'ascesa di Craxi alla segreteria, nel 1976, fino alle sue dimissioni nel gennaio 1993.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Critica e analisi della partitocrazia craxianaDi M. Valerio Alberto-20 Gennaio 2012

Un saggio utile e necessario per far luce su una delle figure più ingombranti dei personaggi politici della Prima Repubblica. Al fianco della Democrazia Cristiana, l'altro partito protagonista della "caduta dei giganti" del dopo Tangentopoli troviamo il Partito Socialista Italiano e con esso il suo leader più discusso: Bettino Craxi. Questo libro scritto a quattro mani mette in luce uno dei lati più oscuri della Prima Repubblica costruita sul clientelismo, i favoritismi e la corruzione venuti alla luce del sole grazie al Pool di Mani Pulite.