Cronache della città capovolta di Adele Costanzo edito da LAB

Cronache della città capovolta

Editore:

LAB

Data di Pubblicazione:
9 febbraio 2011
EAN:

9788863162073

ISBN:

8863162077

Pagine:
216
Acquistabile con la

Trama Cronache della città capovolta

"Quelli delle Cronache sono personaggi oltre lo spazio e il tempo, anche se ritagliati e dimensionati nel tempo e nello spazio; si muovono di spalle alle quinte della storia, perfettamente sulla scena, ma come estranei allo scenario, che è non solo, ma pure, genuina cornice. Sembrano stilizzati, e tuttavia sono dettagliati, non hanno nome, e vestono precise identità; in tratti quasi finti, sono tuttavia sobriamente sinceri, avendo della favola l'indeterminatezza della collocazione e l'improbabilità, della realtà effettiva la piena umanità: figure, insomma, concretamente immateriali". (Amato M. Bernabei)

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Cronache della città capovoltaDi a. pietro-1 agosto 2011

I personaggi, splendidi nella loro imperfezioni, sono il pezzo forte diquesto fantasy. Un romanzo particolare, in cui il contesto storico serve solo da spunto per raccontare storie dove quel che davvero conta sono le persone e i sentimenti: amore e desiderio di libertà, avidità o voglia di potere, amicizia... In una parola, emozioni, senza tempo e senza luogo.

Cronache della città capovoltaDi c. lello-18 maggio 2011

Discreta opera prima della Costanzo, un libro che vorrebbe dare tanto ma ci riesce solo in parte. All'interno di una cornice storica precisa e riconoscibile, si svolgono le vicende immaginarie delle donne e degli uomini che si trovarono a viverle. Amori e tradimenti, eroismi, ambizioni, opportunismi e idealismi, ricerche di senso e di felicità si susseguono in un romanzo corale che è, soprattutto, una metafora della mutevolezza e complessità del reale.

Cronache della città capovoltaDi c. Giovanni-1 aprile 2011

Difficile commentare un capolavoro, perché di questo si tratta. Cronache della città capovolta narra gli eventi che travolsero l'immaginaria città di Mensuria - posta sulle rive della Mosella - nel turbinoso periodo compreso tra la Rivoluzione francese e la Restaurazione. All'interno di una cornice storica precisa e riconoscibile, si svolgono le vicende immaginarie delle donne e degli uomini che si trovarono a viverle. Amori e tradimenti, eroismi, ambizioni, opportunismi e idealismi, ricerche di senso e di felicità si susseguono in un romanzo corale che è, soprattutto, una metafora della mutevolezza e complessità del reale.