Critica della retorica democratica di Luciano Canfora edito da Laterza

Critica della retorica democratica

Editore:

Laterza

Edizione:
4
Data di Pubblicazione:
14 aprile 2005
EAN:

9788842076292

ISBN:

8842076295

Pagine:
119
Formato:
brossura
Argomento:
POLITICA E GOVERNO
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Critica della retorica democratica

Da Socrate a Gramsci, da Thomas Mann a Hosbawn, il pensiero critico occidentale ha sempre avuto chiaro che ogni società è governata da minoranze. Corpose élite economiche e tecnocratiche ci governano manipolando l'opinione pubblica con potenti strumenti, a partire dalla televisione. Strumenti capaci di falsificare la realtà e manipolare il consenso per coprire giganteschi affari sporchi. Luciano Canfora propone un libro ricco di riferimenti storici e di attualità, che variano nel tempo e nello spazio, dalle vicende elettorali di Bush alle prese di posizione di papa Wojtyla.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 8.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

I guai della "democrazia"Di L. Carlo-24 aprile 2012

Un testo sull'acritico pregiudizio positivo che persegue il concetto di democrazia. Uno scritto originale che spazia dalla Repubblica di Platone al sistema sovietico e mette a nudo l'avventura del potere, come storia di oligarchie in varia maniera organizzate. La pars destruens, la democrazia come aristocrazia mascherata, è la più efficace, ma in parte già esposta da altri.

Da socrate a Bush: La democrazia falsataDi M. Valerio Alberto-20 gennaio 2012

Partendo da Socrate si arriva alla mala-politica oligarchica di George W. Bush che schiaccia la democrazia e tenta di esportarla nel mondo a suon di bombe. A leggere Luciano Canfora capita anche questo. Ed è quello che succede a leggere questa originale e coraggiosa critica alla retorica democratica che Canfora, storico fuori dal coro, pone all'attuale sistema di governo egemone nel mondo, con particolare attenziaone per le elite.

Falsa democraziaDi M. Giuseppe-22 settembre 2010

La retorica da Socrate sino a Bush. Fondamentale per dismettere la maschera democratica dell'Occidente.