La critica d'arte del Novecento di Gianni Carlo Sciolla edito da UTET Università

La critica d'arte del Novecento

Edizione:
31 Dicembre 2012

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente
Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

3 di 5 su 2 recensioni

Manuale difficile ma unicoDi B. Alessandro-15 Settembre 2012

"La critica d'arte del Novecento" è l'unico manuale che tratta in modo esaustivo il panorama delle correnti, metodologie, dei critici e delle loro opere circa l'arte di tutti i tempi. La spiegazione avviene non solo attraverso dati, brevi descrizioni e termini tecnici ma soprattutto con brani del critico affrontato o di altri critici che hanno scritto di lui; da qui deriva un'esposizione fatta di interventi e piccoli brani raccordati da parti che indicano il percorso logico e argomentativo. La presenza dei brani al posto di un'esposizione manualistica, l'utilizzo di termini in tedesco e i riferimenti a correnti filosofiche, culturali rendono il libro difficile da comprendere, tanto da richiedere non solo attenzione ma anche molte letture. Dettagliatissime sono le bibliografie dei diversi critici, le quali permettono di allargare le proprie conoscenze e chiarire i dubbi e le ambiguità involute del testo. La teoria a volte sembra eterogenea per impostazione: le correnti, gli esponenti sono descritti secondo diversi punti di vista che disorientano il lettore, costringendolo a ritornare al paragrafo precedente per ricostruire l'argomentazione di una questione. Malgrado risulti poco fruibile da parte di uno studente, il libro di Sciolla rimane unico e fondamentale per iniziare lo studio dei metodi e delle interpretazioni circa i vari aspetti della storia dell'arte.

La critica d'arte. Un manuale per capirlaDi P. Gerardo-21 Marzo 2012

Gianni Carlo Sciolla, docente presso l'Università degli Studi di Torino, è uno dei massimi studiosi di storia della critica dell'arte contemporanea. Questo volume si propone come un vero e proprio manuale universitario di base per comprendere lo svolgimento storico della storia della critica d'arte del XX secolo. La prima edizione è del 1995. Lo studioso analizza i metodi e i mezzi messi in campo dagli studiosi di storia dell'arte per capire lo svolgimento delle arti figurative nel corso del tempo, dalla scuola di Vienna con Franz Wickhoff, Alois Riegl, Max Dvorak e Julius Von Schlosser, padri di una metodologia d'indagine che confluirà poi nella nascita dell'iconologia come metodo interpretativo delle opere d'arte. Prosegue poi l'analisi attraverso lo studio delle tendenze formalistiche e filologiche della critica d'arte europea attraverso le personalità e il pensiero di Adolfo Venturi, di Pietro Toesca, di Lionello Venturi e poi di Heinrich Wolflin. Ottima la sintesi, poi, della storia della critica d'arte e delle teorie storico-artistiche messe in campo da Aby Warburg ed Erwin Panofsky e dal pensiero iconologia tra le due guerre, passando poi attraverso la teoria del purovisibilismo crociano e attraverso la personalità, gli scritti e le opere del grandissimo Roberto Longhi, il vero scopritore di Michelangelo Merisi. Sciolla poi analizza momenti e aspetti della storiografia e della critica d'arte europea attraverso la personalità di Focillon, gli studi storico-artistici in Francia e in Belgio. Passa poi all'analisi degli sviluppi della storia della critica d'arte nel secondo dopoguerra e negli anni Settanta attraverso i rinnovati studi di E. Kris e Otto Kurz sulla psicoanalisi dell'arte e poi attraverso gli studi iconologici di Gombrich, fino a giungere allo strutturalismo e alla semiotica dell'urbanistica e della pittura tra gli anni Settanta e gli anni Novanta. Il testo di Sciolla può ben dirsi un testo chiave per gli studenti e gli studiosi di storia della critica d'arte.