Il Cristo delle scuole. Il dibattito cristologico nella prima metà del secolo XII di Pierfrancesco De Feo edito da Città Nuova
Discreta reperibilità

Città Nuova

13 Dicembre 2012

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Il Cristo delle scuole. Il dibattito cristologico nella prima metà del secolo XII

L'autore, attraverso la lettura degli scritti di cinque teologi della prima metà del secolo XII - Anselmo d'Aosta, Ruperto di Deutz, Ugo di San Vittore, Abelardo e Gilberto Porreta - delinea la storia del dibattito cristologico dell'epoca. Si tratta di una discussione che ruota attorno a due questioni fondamentali: la prima è di natura ontologica, centrata sull'essere di Cristo, in merito al significato della terminologia fissata in età patristica per indicare le proprietà e le caratteristiche del Signore, in particolare intorno ai termini natura e persona. La seconda questione è di natura soteriologica, poiché analizza la figura del Cristo quale salvatore del genere umano tramite un'indagine sulle cause, la natura e gli effetti della sua redenzione.

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro Il Cristo delle scuole. Il dibattito cristologico nella prima metà del secolo XII