La crisi in giallo edito da Sellerio Editore Palermo

La memoria
2 Aprile 2015

Argomenti:
Racconti, ANTOLOGIE (ESCLUSE LE ANTOLOGIE DI POESIE)
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione La crisi in giallo

Fino ad ora non ci sono state vacanze per gli investigatori di casa Sellerio, che si trattasse di Natale, o Capodanno, Carnevale o Ferragosto, sono stati sempre pronti a rispondere al richiamo di chi necessitava del loro acume e delle loro capacità deduttive. Poi, finite le vacanze di qualsiasi tipo, si sono ritrovati alle prese con la scuola, fra banchi e sala dei professori hanno dovuto risolvere problemi più complessi di una equazione a doppia incognita, cavandosela sempre egregiamente con le doti di umanità di cui non difettano. Oggi si trovano alle prese con un contesto sociale frantumato dalla recessione e dalla disoccupazione; la crisi che da almeno un triennio sconquassa mezza Europa non può che riflettersi nei casi che capitano loro. Oggi che il giallo si è affermato come la letteratura di genere per eccellenza, appare quasi superfluo sottolineare che esso costituisce la migliore lente da cui guardare alla società, eppure è vero che al di là delle trame poliziesche che sono le più diverse e con i più vari esiti, i racconti riuniti in questo volume offrono un quadro fuori dagli schemi della crisi economica - e sociale - che tutti colpisce. Si cimentano questa volta Saverio Lamanna, il giornalista alter ego di Gaetano Savatteri; il freddoloso ed eretico vicequestore Schiavone, sbattuto ad Aosta, creatura di Antonio Manzini; i vecchietti del BarLume di Malvaldi in compagnia della commissaria Alice Martelli; Beppe e Mirella, i due insegnanti sessantenni pieni di acume e di sottile ironia ideati da Laura Pariani e Nicola Fantini; gli inquilini della casa di ringhiera di Recami che ormai conosciamo come i nostri vicini di casa. C’è infine Daquin, commissario del X Arrondissement, a capo di una squadra dai metodi non proprio ortodossi. Daquin è il protagonista dei romanzi di Dominique Manotti, docente di Storia economica del XIX secolo all’Università di Parigi che scrive romanzi polizieschi carichi di riferimenti alla situazione politica del nostro tempo e che la casa editrice inizierà a pubblicare a partire da questa estate. Ognuno con la sua sensibilità, la sua opinione del mondo.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro La crisi in giallo

4 di 5 su 1 recensione

Passatempo gradevole....Di C. Guido-15 Aprile 2015

Una serie di raccontini molto piacevoli, a parte uno. I soliti autori italiani hanno manifestato la loro bravura e la loro propensione a raccontare storie divertenti, nonostante l'argomento fosse abbastanza triste. Soltanto il francese Manotti si è discostato: il suo raccontino, pur essendo perfettamente in linea con l'argomento, è privo di qualsiasi spirito, e sembra una nuda cronaca giornalistica, peccato. Una scoperta, almeno per me che non lo conoscevo, è stato Savatteri, siciliano doc entrato nella squadra della Sellerio con merito. In sintesi: un libretto godibile per trascorrere un paio d'ore, se non ridendo in allegria, almeno sorridendo.