Il credit manager strategico. L'evoluzione dei contesti, degli strumenti e della professione in un'ottica strategica di Federica Silvestri, Roberto G. Daverio edito da Ipsoa

Il credit manager strategico. L'evoluzione dei contesti, degli strumenti e della professione in un'ottica strategica

Editore:

Ipsoa

Data di Pubblicazione:
1 luglio 2010
EAN:

9788821732584

ISBN:

8821732584

Pagine:
350
Acquistabile con la

Descrizione Il credit manager strategico. L'evoluzione dei contesti, degli strumenti e della professione in un'ottica strategica

Il manuale nasce dalla volontà di realizzare un’opera che ai contenuti tecnici e didattici abbini il valore dell’esperienza sul campo e quindi la semplicità e l’efficacia dell’esempio.
Obiettivo degli autori è dare diffusione della cultura del credito raccogliendo in un unico compendio esperienze maturate personalmente.
Il testo segue un percorso logico inteso a contestualizzare la figura del Credit Manager nel mondo professionale all’interno delle aziende, sia come dipendente che come libero professionista, e nella dimensione associativa, luogo reale e virtuale di condivisione e di crescita.
Da qui, si passa all’analisi degli equilibri aziendali, economico patrimoniale e finanziario, intesi sia nell’ottica tipica del Credit Manager di analisi della solvibilità dei clienti, sia di comprensione dei meccanismi di equilibrio interno all’azienda in cui il professionista si trova ad operare, per poter sviluppare una politica del credito volta a creare valore per l’azienda stessa.
Il cuore del volume si sviluppa nella terza parte che percorre le fasi cruciali del credit management, dalla prevenzione alla collection interna, esterna e giudiziale, cercando di offrire al lettore una panoramica ampia e dettagliata, ma senza pretese di esaustività, di strumenti, processi ed esperienze che consentano di trarre spunti di riflessione e confronto su cui costruire la declinazione di credit management più efficace ed efficiente per la realtà in cui si opera.
A completamento di questa panoramica si pongono le ultime tre parti del libro che forniscono elementi utili alla definizione delle politiche e procedure del credito, all’organizzazione di sistemi informativi, al supporto del credit manangement.
Chiudono l’argomento i tips&triks, vere e proprie pillole di esperienza, nozioni e approfondimenti.1) Il Credit Manager
2) ACMI
3) Il Credit Manager libero professionista
4) Elementi di valutazione dell'impresa
5) L'analisi degli equilibri dell'impresa
6) Le attività di prevenzione
7) Il finanziamento alla vendita
8) La gestione del rischio attraverso garanzie e modalità di pagamento
9) I crediti esteri
10) Copertura del rischio attraverso l'assicurazione
11) Il factoring e l'anticipazione delle fatture: strumenti di gestione capitale circolante
12) Il valore del credito
13) La gestione corrente del credito commerciale
14) Il reporting del credito
15) La collection interna
16) L'outsourcing della collection
17) La collection stragiudiziale e giudiziale
18) Il fondo svalutazione crediti
19) Policies and procedures
20) Organizzare sistemi e supporti informativi al servzio del credito
21) Tips & Tricks.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 35.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti