Costruzioni stradali. Aspetti progettuali e costruttivi. Con aggiornamento online edito da Hoepli
libro più venduto

Hoepli

1 Novembre 2013

9788820352592

8820352591

prodotto in più parti di diverso formato
Argomento:
Edilizia e materiali
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Costruzioni stradali. Aspetti progettuali e costruttivi. Con aggiornamento online

Partendo dagli aspetti elementari della definizione geometrica del tracciato, questo volume affronta tutti gli argomenti classici collegati alla progettazione e costruzione di strade: la caratterizzazione dei materiali granulari e bituminosi, le opere di sostegno delle terre, le barriere di sicurezza e la maggior parte degli elementi (dimensionamento, caratteristiche strutturali e funzionali, manutenzione) riguardanti le sovrastrutture. Sono inoltre trattate alcune tematiche riferibili alla progettazione avanzata: la caratterizzazione volumetrica e dinamica dei conglomerati bituminosi, la valutazione della sicurezza, i geosintetici, le terre rinforzate e le opere in sotterraneo. Nei vari capitoli la trattazione prevede l'analisi degli aspetti teorici di ogni argomento, di cui vengono poi evidenziati i risvolti applicativi per migliorare la capacità operativa dello studente e agevolarlo nel mettere in pratica le formule apprese e nell'affrontare e risolvere problemi concreti. A questo proposito il testo è integrato da diversi esempi svolti alcuni dei quali disponibili on line. I riferimenti bibliografici comprendono una sezione dedicata alle normative, utili per approfondire gli aspetti di dettaglio delle prove sperimentali. Il testo è rivolto principalmente agli studenti della laurea triennale in Ingegneria Civile, della laurea a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura e, in buona misura, agli allievi della laurea magistrale in Ingegneria Civile.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 12.63 senza interessi con
servizio Prenota Ritiri su libro Costruzioni stradali. Aspetti progettuali e costruttivi. Con aggiornamento online