Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola di Roberto Trinchero edito da Franco Angeli
libro più venduto

Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola

4 maggio 2016

9788820417741

882041774X

Argomento:
Scuole primarie e secondarie inferiori
Disponibile anche in E-Book

Descrizione Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola

Il termine "competenza" è ormai entrato da anni nel lessico scolastico e nella legislazione nazionale in materia di istruzione e formazione, eppure esistono ancora parecchie ambiguità tra gli insegnanti su cosa debba intendersi per "competenza" e come sia possibile costruirla, valutarla e certificarla. Non è questione, se si pensa che le recenti riforme hanno posto la nozione di competenza come criterio regolativo fondamentale del sistema di istruzione, prefigurando un radicale cambiamento nel modo di concepire la formazione scolastica. Per molti anni "scuola" e mondo della "vita quotidiana" sono stati percepiti come ambienti interrelati ma separati: gli allievi apprendevano a scuola i saperi utili per la loro vita futura di cittadini - non solo di lavoratori - sotto l'assunto che, autonomamente, essi sarebbero stati poi in grado di trasferire quanto appreso a scuola nelle più svariate situazioni di vita quotidiana. Tale trasferimento non è però per nulla automatico se la scuola non si preoccupa di lavorare sulle capacità connesse al "saper usare le proprie risorse in situazione", che è l'elemento chiave della competenza. Il presente testo intende offrire agli insegnanti (ma anche a formatori ed educatori) concrete strategie formative e valutative - teoricamente fondate ed empiricamente testate - per poter costruire, valutare e certificare competenze, in linea con i dettami della legislazione nazionale vigente.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola