Il costo della democrazia. Eliminare sprechi, clientele e privilegi per riformare la politica di Cesare Salvi, Massimo Villone edito da Mondadori

Il costo della democrazia. Eliminare sprechi, clientele e privilegi per riformare la politica

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
2007
EAN:

9788804573371

ISBN:

8804573376

Acquistabile con la

Descrizione Il costo della democrazia. Eliminare sprechi, clientele e privilegi per riformare la politica

Quanto costa la democrazia e quante persone vivono di politica? Quanto guadagnano? La democrazia costa, è un fatto innegabile, ed è giusto che i cittadini ne siano consapevoli. Ma è altrettanto innegabile che la collettività debba farsene carico, perché se così non fosse, la politica sarebbe una possibilità riservata solo ai miliardari. Per questa ragione occorre chiedersi quanta parte dei costi del suo funzionamento è inevitabile, quanta uno spreco di denaro. Entrambi professori di diritto e senatori di sinistra, Cesare Salvi è stato ministro del Lavoro e della previdenza sociale, Massimo Villone vicepresidente della Commissione affari costituzionali del Senato.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Il costo della democrazia - OscarDi D. Massimiliano-26 luglio 2010

Edizione economica del libro uscito due anni prima. I due senatori DS svelano, con una franchezza molto rara nelle occasioni in cui si parla di denaro, che cosa davvero entra nelle tasche della "classe politica", dal consigliere di circoscrizione al parlamentare europeo, e ci raccontano tutto ciò che è necessario sapere per districarsi nelle mille voci dei costi della politica, dal finanziamento dei partiti al mare magnum delle consulenze e degli incarichi di sottogoverno.