Costituzione, partiti, istituzioni di Leopoldo Elia edito da Il Mulino

POLITICA E GOVERNO
Disponibile anche in E-Book

Descrizione Costituzione, partiti, istituzioni

Leggere o rileggere gli scritti di Leopoldo Elia significa rileggere sub specie Constitutionis la storia politica dell'Italia repubblicana, rivisitare più ampiamente la storia del costituzionalismo, confrontandosi con i suoi nodi essenziali, ideologici e pratici, e riproporsi ricorrenti domande su oggetto e metodi della scienza costituzionalistica. Come sottolinea Valerio Onida nel presentare questa raccolta, teoria e prassi, diritto e politica, sistematica e giurisprudenza, storia delle idee e storia dei fatti, nella vita e nell'azione di Leopoldo Elia si intrecciano e si alimentano a vicenda. Quello che si delinea è un percorso ricchissimo, nel quale le sue diverse esperienze, di giudice costituzionale, di costituzionalista, di intellettuale, di studioso e uomo politico, vanno a comporre una straordinaria testimonianza di impegno etico e civile.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

4 di 5 su 1 recensione

CostituzioneDi S. Goffredo-13 novembre 2010

Chiaro, conciso, ottimo, lucido, sintetico e allo stesso tempo completo e rigoroso. Una summa della storia del costituzionalismo per studiosi, studenti universitari e semplici appassionati della materia.