La Costituzione di Valerio Onida edito da Il Mulino

La Costituzione

Editore:

Il Mulino

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
6 settembre 2007
EAN:

9788815118028

ISBN:

8815118020

Pagine:
189
Formato:
brossura
Argomento:
Costituzione
Acquistabile con la

Descrizione La Costituzione

Una Costituzione non è una legge qualsiasi, ma è la carta dei valori di fondo, dei diritti di tutti e delle regole per tutti. Questo volume ripercorre una pagina fondamentale della storia italiana, dallo Statuto albertino sino all'approvazione della Carta nel 1947, e mostra le fasi della nascita, dell'attuazione e delle modificazioni della "legge fondamentale della Repubblica". Ne chiarisce l'architettura, i concetti chiave, il linguaggio e lo spirito, ne spiega i contenuti, dai diritti civili, politici e sociali all'organizzazione dei poteri dello Stato, fino alla giustizia e ai rapporti internazionali e con l'Europa, facendo emergere il senso e l'attualità dei principi che sono alla base della convivenza civile. Uscito per la prima volta nel 2004, il volume viene presentato ora in una nuova edizione che - oltre a dar conto delle modifiche della legge elettorale e delle vicende costituzionali culminate nel referendum del 2006 - comprende il testo integrale della Costituzione.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 11.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

La nostra costituzioneDi G. Paola-23 maggio 2012

La costituzione italiana esposta in maniera sintetica e comprensibile per tutti: un primo approccio utile all'argomento di facile comprensione che analizza anche i singoli articoli, la costituzione nel complesso e in parte la relativa cornice storica. Un libro che dovrebbe essere letto, per il semplice fatto che apporta una conoscenza minima e doverosa di quella che è il fondamento del nostro paese.

Il fondamento dello Stato italianoDi C. Selene-4 novembre 2010

La Costituzione dovrebbe essere conosciuta da ogni singolo cittadino anche al fine di tutelarla in un momento in cui si discute riguardo a molti articoli che riporta. Questo libro è fortemente indicato per tutti coloro che hanno interesse nello scoprire il contesto in cui è nata la Costituzione e tutti quei concetti fondamentali per riuscire a comprenderla a fondo. Credo che Onida sia riuscito alla perfezione a far capire che pur cambiando la società, in realtà i principi riportati dalla Costituzione non sono specifici e quindi comunemente accettati in molti contesti.

La CostituzioneDi g. stefano-24 agosto 2010

Un libro che serve a capire i fondamenti della nostra Democrazia Italiana.Un elenco dei vari articoli che comprendono la Costituzione e varie spiegazioni per cui uno Stato deve rimanere laico e non legato a qualche religione in particolare.Un libro attuale che prende anche in considerazione le Costituzioni degli altri Stati e ne spiega le differenze.Una lettura mai banale o scontata, senza essere troppo didattica visto l'argomento trattato.