La Costituzione italiana. Aggiornata a giugno 2008 edito da Plus

La Costituzione italiana. Aggiornata a giugno 2008

Editore:

Plus

Collana:
Manuali
Data di Pubblicazione:
18 giugno 2008
EAN:

9788884925428

ISBN:

8884925428

Pagine:
85
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Descrizione La Costituzione italiana. Aggiornata a giugno 2008

Il testo della Costituzione, corredato di note esplicative e dei testi degli articoli nelle formulazioni originarie, è aggiornato con la modifica all'art. 27 concernente l'abolizione della pena di morte apportata dalla legge costituzionale 2 ottobre 2007, n. 1. Un elenco, in ordine numerico, di tutti gli articoli della Carta interessati da leggi costituzionali e di revisione costituzionale intervenute dopo il 1948. Rispetto alle edizioni precedenti, le modifiche più significative si concentrano nell'introduzione: sono stati inseriti i titoli ai paragrafi, per agevolare la lettura e la comprensione dell'evoluzione politico-istituzionale del Paese; ridotte le parti relative alle vicende più lontane nel tempo, per dare un maggiore spazio all'attualità; due paragrafi specifici sulla complessa riforma dell'ordinamento giudiziario e sulle vicende della legislazione elettorale, fino alle sentenze della Corte costituzionale del 2008 sui referendum, poi rinviati per lo svolgimento delle elezioni politiche dell'aprile 2008; un paragrafo finale su trasformazioni e prospettive tra XV e XVI legislatura.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 2.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Tesoro di inestimabile valoreDi A. Giovanni-11 aprile 2011

Un libricino piccolo e tascabile che ha il peso di una Nazione intera e che contiene non solo i diritti e i doveri di un popolo, ma anche le sue speranze, i suoi sogni, la sua sofferenza, il suo sangue, l'intera sua vita. Da leggere e rileggere, imparare a memoria, portare dietro, tenere sotto il cuscino, in macchina, sul comodino, sulla scrivania, regalare a parenti, amici, conoscenti o sconosciuti. Da diffondere, da attuare ma soprattutto da difendere, da tutti e da tutto, ogni giorno e per sempre.

La Carta FondamentaleDi L. Stefano Davide-26 luglio 2010

Il voto, ovviamente, è per i padri costituenti. Un lavoro fantastico; leggendo i primi articoli, la cui attuazione è in parte ancora inavvicinata, vengono i brividi. Strumento per chi studia Diritto Costituzionale (quindi per me, studente di Scienze Politiche), ma anche per il cittadino che voglia a propria disposizione una comoda copia della base di tutti i nostri diritti.