Con la Costituzione sul banco. Istruzioni per l'uso della Costituzione nelle scuole di Chiara Bergonzini edito da Franco Angeli

26 agosto 2013

9788820440763

8820440768

Argomento:
Materiale educativo: educazione civica e sociale

Descrizione Con la Costituzione sul banco. Istruzioni per l'uso della Costituzione nelle scuole

Come affrontare la Costituzione nelle scuole? Quali articoli trattare? Come parlarne? Sei anni di divulgazione tra i banchi delle scuole hanno dimostrato all'autrice che la nostra Carta fondamentale (intesa come un sistema dinamico di principi e regole vissute quotidianamente, di cui è essenziale cogliere prima di tutto il senso) è perfettamente comprensibile anche ad alunni e studenti. Nato da questa esperienza, il manuale suggerisce agli insegnanti un originale metodo didattico, capace di suscitare nei ragazzi curiosità, senso critico e consapevolezza del proprio ruolo di cittadini. Introdotti dalla spiegazione dell'origine storica del testo e da alcune avvertenze metodologiche, gli articoli della Costituzione - corredati di un Dizionario costituzionale - sono, dapprima, illustrati attraverso le domande poste dalle classi durante le lezioni e, poi, collegati tra loro in percorsi didattici basati su un interrogativo comune: perché? Perché ci servono le regole? Perché le regole non sono tutte uguali? Perché ad un certo punto della storia italiana si è deciso di scrivere una Costituzione? Il volume è strettamente correlato al sito Costituzionesulbanco http://www.costituzionesulbanco.it/, in cui si trovano numerosi contenuti multimediali e il docufilm A scuola di libertà. Conoscere e insegnare la Costituzione, risultati di un progetto d'eccellenza realizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara.

Fuori catalogo - Non ordinabile