I costi della sicurezza in edilizia. Con CD-ROM di Andrea Bassi edito da Maggioli Editore

I costi della sicurezza in edilizia. Con CD-ROM

Edizione:
6
Data di Pubblicazione:
11 luglio 2013
EAN:

9788838782008

ISBN:

8838782008

Pagine:
196
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Argomento:
Edilizia e materiali
Acquistabile con la

Descrizione I costi della sicurezza in edilizia. Con CD-ROM

La gestione economica della commessa, ed in particolare la contabilità dei lavori, le varianti in corso d'opera e le modalità di pagamento dei costi della sicurezza, vengono affrontate, sia per l'appalto pubblico che privato, sulla base di un modello coerente a supporto dell'attività di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione oltre che della Direzione Lavori. L'"elenco prezzi delle opere provvisionali, degli apprestamenti e delle attrezzature di sicurezza" contenuto nella presente pubblicazione è stato aggiornato a maggio 2013. "I costi della sicurezza in edilizia" contiene, infine, il "Capitolato speciale d'appalto per la sicurezza", proposto quale modello di coordinamento in cantiere, parte integrante della documentazione d'appalto, che prevede le norme di coordinamento del processo in materia di sicurezza in fase di esecuzione. Il testo si propone quale strumento operativo funzionale alla redazione del Piano di sicurezza e coordinamento e si rivolge a progettisti e coordinatori per la sicurezza, committenti pubblici e privati, responsabili dei lavori e imprese esecutrici. Il software Build Cost 5.0 modulosic per la redazione di computi metrico-estimativi della sicurezza, allegato al presente volume, è stato aggiornato con le nuove voci dell'elenco prezzi e prevede nuove funzioni. Dopo cinque edizioni de “I costi della sicurezza in edilizia”, che hanno seguito altre cinque edizioni di “Elenco prezzi delle opere provvisionali e capitolato speciale d’appalto sulla sicurezza”, questa sesta edizione contiene un sostanziale aggiornamento delle voci e dei prezzi.
A seguito della pubblicazione del d.lgs 106/09 che ha “aggiornato” il d.lgs. 81/2008, le disposizioni relative ai costi della sicurezza appaiono immutate.
“I costi della sicurezza in edilizia” contiene una serie di elementi metodologici operativi relativi alla progettazione e gestione economica della sicurezza in cantiere, proposti sulla base di quanto disposto al punto 4 dell’Allegato XV del d.lgs.81/2008, per la redazione di “stime” congrue e analitiche per voci singole. Il testo affronta inoltre una serie di temi relativi alla ripartizione dei costi della sicurezza in fase di progetto, nell’ipotesi di cui all’art. 90 del d.lgs.81/2008, ossia di affidamento dell’appalto a diverse imprese.
La gestione economica della commessa, ed in particolare la contabilità dei lavori, le varianti in corso d’opera e le modalità di pagamento dei costi della sicurezza, vengono affrontate, sia per l’appalto pubblico che privato, sulla base di un modello coerente a supporto dell’attività di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione oltre che della Direzione Lavori.
L’“elenco prezzi delle opere provvisionali, degli apprestamenti e delle attrezzature di sicurezza” contenuto nella presente pubblicazione è stato aggiornato a maggio 2013.
“I costi della sicurezza in edilizia” contiene, infine, il “Capitolato speciale d’appalto per la sicurezza”, proposto quale modello di coordinamento in cantiere, parte integrante della documentazione d’appalto, che prevede le norme di coordinamento del processo in materia di sicurezza in fase di esecuzione.
Il testo si propone quale strumento operativo funzionale alla redazione del Piano di sicurezza e coordinamento e si rivolge a progettisti e coordinatori per la sicurezza, committenti pubblici e privati, responsabili dei lavori e imprese esecutrici.
Il software Build Cost 5.0 modulosic per la redazione di computi metrico-estimativi della sicurezza, allegato al presente volume, è stato aggiornato con le nuove voci dell’elenco prezzi e prevede nuove funzioni.
Andrea Bassi, ingegnere civile e progettista, è partner di eos s.r.l., professore a contratto di fondamenti di economia ed estimo civile presso la scuola di Ingegneria civile ambientale e territoriale del Politecnico di Milano, membro della commissione di congruità dell’INAIL nonché autore e docente sui temi relativi all’appalto pubblico.

Requisiti hardware e software
- PC MS-DOS o compatibile
- Processore Pentium II 500 MHz o superiore
- Sistema operativo Win98 e successivi
- Ram 64 Mb
- Lettore Cd-Rom
- Spazio minimo su disco fisso 40 Mb
- Diritti di amministratore per l’installazione del SW

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 39.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti