Costellazioni. Storia, arte e tecnica in Walter Benjamin di Giovanni Gurisatti edito da Quodlibet

Costellazioni. Storia, arte e tecnica in Walter Benjamin

Editore:

Quodlibet

Data di Pubblicazione:
7 ottobre 2009
EAN:

9788874622993

ISBN:

8874622996

Pagine:
384
Formato:
brossura
Argomento:
Filosofia: estetica
Acquistabile con la

Descrizione Costellazioni. Storia, arte e tecnica in Walter Benjamin

A settant'anni dalla sua tragica scomparsa, l'opera di Walter Benjamin continua a suscitare un fervido interesse, soprattutto per le sue rivoluzionarie aperture nei confronti di un nuovo modo "politico" di concepire la storia, l'arte e la tecnica, al tramonto dei tradizionali paradigmi filosofici di comprensione dell'esistente. Ma proprio in quanto assume le forme del saggio, dell'articolo, della recensione, essa è rimasta spesso vittima del suo stesso carattere frammentario, che ne ha ostacolato la collocazione perspicua nell'ambito del pensiero. Con l'intento di sopperire a tale difficoltà, questo libro fornisce una lettura selettiva ma unitaria della produzione di Benjamin, individuando la "costellazione" che ne costituisce la struttura portante - quella di Barocco, Moderno e Avanguardia -, e delineando la "costellazione di pericoli" contro cui essa, a detta dello stesso Benjamin, storicamente si è mossa, quella del nazismo e dei suoi supporters. Ma questo studio è anche un contributo alla storia dell'estetica contemporanea. Sia perché a tema, in esso, sono l'arte, la pittura, la poesia, la letteratura, l'architettura, come furono concepite da Benjamin e dagli autori con i quali, e contro i quali, la sua opera ebbe a che fare. Ma anche perché Benjamin ci ha insegnato a considerare un problema estetico non solo l'arte, ma anche la tecnica in sé e la tecnologia delle immagini, nonché, tutte le forme concrete della cultura urbana.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 24.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

OttimoDi M. Balice-4 marzo 2017

L'autore dimostra un'ottima capacità di sintesi e di individuazione dei problemi principali in relazione alle questioni che analizza. Scrittura chiara, ben impostata e piena di riferimenti.

OriginaleDi b. valentina-4 maggio 2012

Il libro di Gurisatti fornisce una lettura selettiva ma precisa del pensiero del famoso filosofo tedesco. L'autore mette in evidenza un concetto in particolare - quello di "costellazione" - capace di reggere l'intera produzione di Benjamin presa qui in considerazione. Il punto di vista del libro è originale.

Ottima analisiDi S. Laura-10 marzo 2012

Il libro presenta un'analisi puntuale e dettagliata di quello che è il pensiero di Walter Benjamin. Innovativo è il modo di compiere tale analisi, tramite costellazioni, ovvero individuando, stabilendo, costruendo interconnessioni storiche, testuali e fenomeniche a distanza. Due sono le costellazioni trattate: da un lato, quella salvifica che vede interconnessi il barocco di Benjamin, il moderno di Baudelaire e l'avanguardia sempre di Benjamin; dall'altro, quella pericolosa che vede Benjamin contrapposto a Spengler, Heidegger e Junger. Per la sua originalità e per l'analisi ben congegnata, il libro è una chicca imperdibile per gli amanti del filosofo e critico tedesco.