Cosmopolis di Don DeLillo edito da Einaudi

Cosmopolis

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Pareschi S.
Data di Pubblicazione:
14 febbraio 2006
EAN:

9788806180805

ISBN:

8806180800

Pagine:
180
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Cosmopolis

Un giovanissimo miliardario vive in un attico su tre piani, colleziona quadri e squali, ha una moglie di prestigio e patrimonio adeguati. Una splendida mattina, spinto da una strana inquietudine, sale in limousine e dice all'autista di portarlo dall'altra parte di Manhattan, nel West Side per "tagliarsi i capelli". Inizia così un viaggio che è una metafora, un attraversamento da est a ovest del cuore del mondo in una sola giornata, un percorso alla ricerca della proprie radici e della morte.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 7 recensioni

Libro densoDi V. Osvaldo-21 maggio 2012

Il mio primo romanzo di DeLillo e il giudizio una voltal etto non può che essere positivo. Ammetto che ai primi tempi ho un po faticato ad entrare nella surreale storia ma il ritmo aumenta ed i personaggi che si rapportano con il protagonista sono sempre più coinvolgenti cosi come i dialoghi. Sicuramente non un romanzo facile, all'inizio molto ermetico ma piacevole da leggere e in grado in più frangenti di stupire e far pensare.

Noia e artificioDi S. Laura-10 marzo 2012

Un DeLillo artificioso, a tratti scontato, non riesce a trasmettere la sua capacità all'interno di una trama difficile da capire, proposta in maniera ardua e ardita. Solo sul finale di libro si riuscirà a capire qualcosa, sebbene troppo poco. Un romanzo da rivedere totalmente, non all'altezza della fama del grande scrittore americano.

CosmopolisDi S. Armando-19 luglio 2011

L'autore veniva dalla delusione del suo ultimo romanzo Punto Omega, ma questa parabola sullavidit é comunque "romanzescamente" abbastanza riuscita e peraltro ampiamente profetica visto quanto successo nella crisi finanziaria del 2008 e 2009 di cui il protagonista del libro potrebbe essere o essere stato benissimo uno degli attori. De Lillo quindi nuovamente minore, ma apprezzabile

CosmopolisDi L. Giuseppe-30 marzo 2011

Autore moltissimo esigente con i suoi lettori. Non vi fermate alle prime difficoltà. Nella sua brevità, non è per nulla un libro semplice questo Cosmopolis. Con la sua scrittura densissima DeLillo accompagna il lettore ed il suo protagonista in un viaggio dentro una città che rappresenta bene tutti gli splendori e le nefandezze della società contemporanea. E ci trova a sperare che il protagonista, tutt'altro che simpatico, trovi una via d'uscita alla spirale autodistruttiva in cui si è andato ad infilare.

CosmopolisDi B. Aziz-11 novembre 2010

Non sono una fan di De Lillo, per qualche motivo non riesco mai a finire i suoi libri. Cosmopolis mi aveva preso molto, forse però è scritto in modo troppo complicato da seguire, specialmente se letto in lingua originale.

Don DeLilloDi m. ugo-21 settembre 2010

Anche in questo recente libro (del 2003) riesce a dipingere attraverso alcune situazioni iperreali e a volte grottesche il mondo contemporaneo, come pochi altri.