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Così parlò Zarathustra

Così parlò Zarathustra

di Friedrich Nietzsche

4.5

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Opera filosofica e poetica composta tra il 1883 e il 1885. In quest'opera le idee del "superuomo" e dell'"eterno ritorno" raggiungono una forma compiuta. Dopo dieci anni di solitudine Zarathustra sente il bisogno di donare agli uomini la sua sapienza, ma il popolo distratto ride delle sue parole. Dovrà così cercarsi dei discepoli cui indirizzare i suoi discorsi. Tema dei discorsi è la ribellione alla cultura e alla morale dominanti e la visione della vita come forza indomabile e della volontà come strumento di affermazione. Agli elementi polemici sono inframmezzati brani poetici (canti e canzoni) di grande bellezza. Molteplici le fonti stilistiche, la Bibbia, le poesie di Goethe, la prosa di Lutero, gli aforismi dei moralisti francesi.

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Voto medio del prodotto:  4.5 (4.3 di 5 su 18 recensioni)

5.0Capolavoro di Nietzsche, 13-03-2012
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Opera capolavoro scritta nel periodo tra il 1883 e il 1885, in cui il grande filosofo tedesco Friedrich Nietzsche raccoglie quelli che si potrebbero definire i "risultati" di correnti e sistemi di pensiero tra loro contrastanti della fine del XIX secolo, segnando così un punto d'avvio per una nuova epoca.
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5.0Che mal di testa piacevole, 03-02-2011
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Si devono rileggere le cose due o tre volte per entrare nel significato di quel che l'autore vuole dire e capirne le metafore, ma la fatica vale la pena. E' una fatica che dobbiamo compiere noi del ventunesimo secolo, disabituati a tali profondità a livello culturale.
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4.0Pietra miliare, 21-12-2010, ritenuta utile da 1 utente su 1
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Bellissima opera condita di nichilismo, sotto forma di raccolta di aforismi, secondo me geniale, si può leggere dall'inizio alla fine e dalla fine all'inizio, ma anche cominciando dal mezzo.
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3.0Così parlò Nietzsche, 17-12-2010
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Forse è il libro più innocente di Nietzsche. E difatti è preparatorio al capitolo infernale della sua vita: la follia, la malattia che lo rese l'opposto di Zarathustra, l'opposto dell'Oltreuomo.
Il libro non è Poesia, come si dice spesso, ma è "simbolo". Intriso di razionalità, certo, ma è simbolo, assurdo e misterioso, soprattutto in certi passaggi, in cui si avverte l'assenza dell'occhio Mentale del filosofo. Ed è in questi passaggi che l'opera raggiunge il culmine della Bellezza.
Indimenticato.
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5.0Così parlò Zarathustra, 06-11-2010
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Meraviglioso. La speranza della liberazione dell'uomo dalla cecità, dalle catene del presente e delle convenzioni per andare oltre, diventare l' "oltre-uomo".
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4.0Apoteosi del simbolo, 05-11-2010
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L'opera è sintomatica dell'emergente malessere che colpisce il cuore della civiltà occidentale della fine del XIX secolo: il proliferare di una morale borghese che appiattisce e riduce a puro materialismo i valori umani. Nietszche non ricomprende nei suoi schemi tali appiattimenti. Zarathustra, è il suo lato più intimo, l'uomo che fugge verso la solitudine come unico riscatto da un'esistenza meschina e in quel suo fantomatico viaggio incontra persone, cose, animali dietro ognuno dei quali è celato un simbolo che fa un ben preciso riferimento ad un aspetto della vita, nel gioco stesso della vita, fatto di "tenebra" e "luce".
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5.0Così parlò Zarathustra, 02-11-2010
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La prima volta che l'ho letto ho avuto questa immediata reazione: calmati ragazzo (rivolto a Nietzche), cerca di essere più equilibrato e non spararle così grosse. Ero molto giovane e avevano appena riscoperto questo autore anche a sinistra. Poi ovviamente ho cambiato opinione, ma l'impressione che scrivendo in quel modo (per intenderci alla maniera dei libri profetici e religiosi), si possa interpretare una cosa e il suo contrario mi è rimasta. Ecco che così si giustifica la lettura di destra e di sinistra, basta mettere l'accento su certe affermazioni o su altre. Questo testimonia della grandezza dell'autore o della sua incoerenza logica? Io non lo so,ma so però che con un testo così complicato ci saranno sempre nuove interpretazioni, ed è la grandezza di questa opera.
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4.0Unico, 08-10-2010, ritenuta utile da 1 utente su 1
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Pilastro della filosofia occidentale.
Libro di difficile comprensione: ricco di metafore, simbolismo, e riflessione di una profondità tale che potrà essere compreso solo da pochi. "Per tutti e per nessuno".
Non può mancare nella libreria di un filosofo.
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4.0Essenziale, 08-10-2010
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Pilastro della filosofia occidentale.
Libro di difficile comprensione: ricco di metafore, simbolismo, e riflessione di una profondità tale che potrà essere compreso solo da pochi.
Non può mancare nella libreria di un filosofo.
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4.0Essenziale, 08-10-2010
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Pilastro della filosofia occidentale.
Libro di difficile comprensione: ricco di metafore, simbolismo, e riflessione di una profondità tale che potrà essere compreso solo da pochi.
Non può mancare nella libreria di un filosofo.
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4.0Fondamentale, 08-10-2010
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Pilastro della filosofia occidentale.
Libro di difficile comprensione: ricco di metafore, simbolismo, e riflessione di una profondità tale che potrà essere compreso solo da pochi.
Non può mancare nella libreria di un filosofo.
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4.0Così parlò... Nietzsche, 08-10-2010
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Pilastro della filosofia occidentale.
Libro di difficile comprensione: ricco di metafore, simbolismo, e riflessione di una profondità tale che potrà essere compreso solo da pochi.
Non può mancare nella libreria di un filosofo.
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