Così parlò Zarathustra. Ediz. integrale di Friedrich Nietzsche edito da Newton Compton

Così parlò Zarathustra. Ediz. integrale

Traduttore:
Carpi A. M.
Data di Pubblicazione:
27 maggio 2010
EAN:

9788854119567

ISBN:

8854119563

Pagine:
256
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Così parlò Zarathustra. Ediz. integrale

Opera filosofica e poetica composta tra il 1883 e il 1885. In quest'opera le idee del "superuomo" e dell'"eterno ritorno" raggiungono una forma compiuta. Dopo dieci anni di solitudine Zarathustra sente il bisogno di donare agli uomini la sua sapienza, ma il popolo distratto ride delle sue parole. Dovrà così cercarsi dei discepoli cui indirizzare i suoi discorsi. Tema dei discorsi è la ribellione alla cultura e alla morale dominanti e la visione della vita come forza indomabile e della volontà come strumento di affermazione. Agli elementi polemici sono inframmezzati brani poetici (canti e canzoni) di grande bellezza. Molteplici le fonti stilistiche, la Bibbia, le poesie di Goethe, la prosa di Lutero, gli aforismi dei moralisti francesi.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

PEr chi vuoleDi B. Vania Lucia-15 maggio 2012

Perchi vuole dedicarsi ad una lettura spigolosa ma appagante. IO ho concentrato un anno di letture su questo libro di Nietzsche. Per poi rendermi conto che un filosofo rivoluzionista come lui mi serviva davvero in questi anni della mia vita. Nietzsche ha un modo personale di vedere la realtà, in poche parole analizza tutto ciò che ci pare quasi scontato nella vta di sempre. Consiglio di leggerlo, e di dedicarv i molto tempo, perchè tutto il suo libro si concentra su approfonditi passaggi in cui spiega il perchè delle sue conclusioni.

Ecce Nietzsche!Di t. giacomo-25 luglio 2011

Se c'è un'opera che può rappresentare il filosofo Friedrich Nietzsche, questa è "Così parlò Zarathustra": la trasvalutazione di tutti i valori, cioè il concetto più importante di tutto il discorso filosofico nietzscheano, è esposta in una sintesi tra romanzo, lirica e saggio filosofico. Imperdibile, ma difficile lettura che va affrontata "ruminando" le pagine, come suggerì lo stesso Nietzsche.

IL LibroDi B. Valerio-2 dicembre 2010

Inutile perdere tempo a recensire questo libro. Forse non esiste opera più piena, superlativa, oscura, e amara di Nietzsche. Conoscere bene la filosofia di quest'ultimo è il minimo per leggere questo libro, per poterlo comprendere, nonostante l'aurdua complessità degli aforismi. Consiglio di leggere al massimo 5 pagine al giorno, e di farlo molto... Lentamente! Assaporerete un pezzo di oltreuomo. Superbo!

cosi' parlo' zarathustraDi c. eleonora-16 ottobre 2010

La lettura del libro costringe a sovvertire l'ordine mentale impresso da una societa' poco attenta ai bisogni dell'uomo. I toni crudi e apparentemente dissacranti sembrano voler celare un profondo amore per la vita, verso la semplicita' dell'animo di un bambino, che si rivela essere piu' forte di un leone. Da questa forza potra' derivarsi l'arte di morire da vittorioso, per rimanere giovane a lungo. L'importante è non andare via troppo tardi, nè troppo presto, ma al momento giusto.

Un libro: una sfidaDi f. marco-8 ottobre 2010

Pilastro della filosofia occidentale. Libro di difficile comprensione: ricco di metafore, simbolismo, e riflessione di una profondità tale che potrà essere compreso solo da pochi. Non può mancare nella libreria di un filosofo.

ImperdibileDi D. Paolo-8 settembre 2010

E' una lettura sicuramente molto impegnativa e in certi passaggi enigmatica, ma straordinaria; come straordinario fu quel genio di Nietzsche. Da leggere e rileggere e rileggere... E' una porta socchiusa su un pensiero intrigante e geniale, ma, proprio per questo, estremamente contorto, sofisticato ed ermetico. Consigliato, ma SOLO dopo uno studio accurato del pensiero di Nietzsche e se si è dotati di molta pazienza e attenzione.