Le cose fondamentali di Tiziano Scarpa edito da Einaudi

Le cose fondamentali

Editore:

Einaudi

Collana:
Supercoralli
Data di Pubblicazione:
25 maggio 2010
EAN:

9788806201876

ISBN:

8806201875

Pagine:
167
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Le cose fondamentali

"Da pochi giorni un uomo è diventato padre. Inizia a scrivere in un quaderno per il figlio Mario. Vuole parlargli delle cose importanti della vita: che cos'è l'amore, che cosa sono i soldi, che cos'è il potere, raccontandoglieli per come li ha conosciuti lui, personalmente. Gli consegnerà questo scritto quando Mario compirà quattordici anni: l'età in cui i figli cominciano a detestare i padri, anche perché si accorgono che i padri non gli hanno detto come funziona veramente il mondo. Il piccolo Mario però nei primi mesi di vita si ammala gravemente: una delle cure possibili è il trapianto. Il principale candidato donatore è il padre. Si fanno le analisi, ma si scopre qualcosa di inaspettato... È questa la prima parte di un romanzo che mette alla prova la paternità, dopo l'esperienza di un trauma doppio, a scatole cinesi, trauma nascosto dentro un altro trauma: malattia e scoperta di una verità primaria che, nonostante tutto, non riesce a intaccare i legami affettivi. Ma il libro ha come caratteristica quella di intrecciare avventure sorprendenti ed esperienza profonda della parola: per esempio, quando il protagonista si lancia alla ricerca del padre naturale di Mario, spinto dall'emergenza medica; e nel momento in cui si ritrova completamente solo di fronte alle parole che pensava di scrivere per Mario quattordicenne, convinto che sarebbe stato proprio lo sguardo futuro di suo figlio adolescente a leggerle e a dare loro una luce nuova." (T. Scarpa)

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 4 recensioni

Narrazione un po' troppo lacrimevoleDi A. Terenzio-9 maggio 2012

L'idea è originale: tenere un quaderno per un bambino appena nato su cui appuntare, considerazioni, sensazioni, emozioni sulla vita e, far vedere al figlio le pagine del quaderno al giungere del compimento del quindicesimo anno di età. Purtroppo, però, a mio giudizio, il romanzo scorre troppo, troppo veloce e, inoltre, alcune delle storie sono facilmente "decifrabili" e questo, in effetti non è buon segno.

Tiziano scarpaDi p. silvia-25 marzo 2011

Un po' delusa dal contenuto e dalla descrizione... Anche se l'intuizione non è male.

Le domande della vitaDi p. alice-1 settembre 2010

Un libro che induce alla riflessione sulle cose che ogni giorno un uomo qualunque si trova ad affrontare. Una rassegna di cose semplici che portano a grandi interrogativi sulla vita, a temi impegnativi come la dura realtà della malattia e del tradimento, la paura, l'angoscia e soprattutto l'amore incondizionato di un padre che ha conosciuto la forza del perdono.

Non solo per genitoriDi D. DANIELA-11 agosto 2010

Ho trovato originalità fin dalle prime pagine del libro di Tiziano Scarpa. Sorprende tutta la storia ma soprattutto mi ha lasciato parecchi spunti di riflessione nelle sue appena 164 pagine che, volendo, si possono leggere tutte di un fiato. Cosa conta veramente nella vita? E cos'è il perdono? Che cosa ti rende padre: l'anagrafe o il sentimento? E cos'è la vera amicizia? Temi affrontati, a mio avviso, con un sentire moderno, originale, a volte ironico e senza mai voler esprimere un giudizio...Non avevo mai letto nulla di Tiziano Scarpa e credo che approfondirò la sua produzione letteraria.