Cose di Cosa Nostra di Giovanni Falcone, Marcelle Padovani edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Cose di Cosa Nostra

Collana:
Saggi
Data di Pubblicazione:
5 maggio 2004
EAN:

9788817002332

ISBN:

881700233X

Pagine:
177
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Cose di Cosa Nostra

La penna è quella della giornalista francese Marcelle Padovani, ma la voce narrante è quella di Giovanni Falcone. Le venti interviste diventano materiale per dettagliate narrazioni in prima persona che si articolano in sei capitoli, disposti come altrettanti cerchi concentrici attorno al cuore del problema-mafia: lo Stato. Un'analisi che parte dalla violenza, dai messaggi e messaggeri, per arrivare agli innumerevoli intrecci tra vita siciliana e mafia, all'organizzazione in quanto tale, al profitto - sua vera ragion d'essere - e, infine, alla sua essenza: il potere. Una testimonianza resa da Falcone dopo aver lasciato Palermo nel 1991.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 14 recensioni

Viaggio nel mondo complesso della mafiaDi R. Maria Pia-18 maggio 2012

Un libro la cui lettura è vivamente consigliata, soprattutto in questo periodo a 20 anni dai tragici attentati che causarono la morte dei due più famosi giudici dell'antimafia: Falcone e Borsellino. Il testo riporta le interviste fatte soprattutto al giudice Falcone e permette di entrare, seppure in punta di piedi, in quel mondo complicato che da sempre vede contrapposte e, a volte, intrecciate le strade della mafia e quelle della giustizia.

Falcone racconta la mafiaDi R. Valentina Lucia-12 maggio 2012

Un libro-intervista immediato e di sicuro effetto sul pubblico. Marcelle Padovani e Giovanni Falcone ci accompagnano con loro nel viaggio della più grande organizzazione criminale del mondo: Cosa Nostra. Il libro è breve e suddiviso in 5 interessanti capitoli. Di facile lettura e ottima prima guida criminologica per conoscere meglio l'argomento.

Cose di cosa nostraDi B. Angelo-22 marzo 2012

Da leggere per non dimenticare. Sia perchè la voce narrante è niente meno che uno dei protagonisti della lotta anti-mafia sia perchè, finalmente, abbiamo un punto di vista "reale" e non romanzato di quella che è la mafia, quanto mai ancora radicata nella cultura italiana. Per non dimenticare dicevo, perchè anche se non ci si pensa, la mafia esiste ancora, è mutata come muta qualsiasi cosa ma c'è ancora, più infida che mai.

DescrittivoDi A. Biagio-5 febbraio 2012

Quando si parla di mafia n'drangeta e camorra cioè di criminalità organizzata molta gente se ne riempie la bocca in maniera fastidiosa e inopportuna, a volte mitizzandola a volte romanzandola. In questo libro Falcone ci indica le differenze tra le varie criminilità organizzate, mettendo a nudo ovviamente la mafia visto che lui di questo si occupava!. Il libro è a mio parere ottimo e "DESCRITTIVO" nel senso più alto del termine.

Cose di Cosa NostraDi l. alice-27 luglio 2011

Bisogna conoscere, bisogna sapere cosa pensava un personaggio e un uomo del genere. Falcone è stato un uomo che, soprattutto, ha cercato di capire, oltre ogni pregiudizio. Così dovremmo fare noi tutti di fronte a quei fenomeni degenerativi della civiltà che sporcano i nostri tempi. Falcone ci insegna un metodo. Una lezione di vita vera e bella.

Va letto per la storia e non per l'autoreDi M. Marco-14 aprile 2011

Molte persone che hanno letto questo libro lo hanno apprezzato per il solo fatto che a scriverlo sia stato Giovanni Falcone. Errore più grande non poteva essere fatto. Non è l'autore il centro del discorso ma le vicende che egli narra: la semplicità delle parole ed i fatti provenienti dalla quotidianeità del giudice più famoso d'Italia fanno di questo testo una perla rara. Falcone ci racconta la mafia facendo parlare i pentiti, raccontandoci le sue azioni, le persone che l'hanno combatutta e la sua esperienza personale. L'eroe che tutti conosciamo diventa "uomo normale" in questo splendido capolavoro e ci racconta tutto come se fossimo lì, accanto a lui, a svolgere le indagini ed a collaborare: il testo è in grado di farci sentire presenti e partecipi e farci uscire dall'impotenza nella quale eravamo, siamo e saremo.