Cosa tiene accese le stelle. Storie di italiani che non hanno mai smesso di credere nel futuro di Mario Calabresi edito da Mondadori

Cosa tiene accese le stelle. Storie di italiani che non hanno mai smesso di credere nel futuro

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
13 maggio 2011
EAN:

9788804610212

ISBN:

8804610212

Pagine:
130
Formato:
brossura
Argomenti:
Autobiografie generali, Reportage e raccolte giornalistiche
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Cosa tiene accese le stelle. Storie di italiani che non hanno mai smesso di credere nel futuro

Cosa tiene accese le stelle, di Mario Calabresi, mette a confronto due diverse epoche della storia d'Italia, il tempo in cui sono vissuti i nostri genitori con il presente, caratterizzato da un sentimento dilagante di sfiducia e di totale mancanza di prospettive. L'autore racconta di come oggi si idealizzi il passato, cogliendone gli aspetti più piacevoli e tralasciando le difficoltà, con un atteggiamento nostalgico che porta ad accentuare il pessimismo che segna i nostri giorni. Il ritornello che imperversa nella società recita il luogo comune del "si stava meglio quando si stava peggio" e i bei tempi passati non torneranno più. In realtà, sostiene l'autore, il problema è che, non trovando un modo per affrontare le sfide del presente, si rispolvera la gloria di un passato in cui, contrariamente a quanto si creda, non tutto era facile e scontato, ma la speranza nel futuro, le ambizioni e la capacità di sognare, hanno reso possibile lo sviluppo e il progresso. E proprio questi sentimenti del passato sono necessari per affrontare il presente, sostituendo il fatalismo, la sfiducia e il nichilismo, con la speranza e con la voglia di credere nel futuro. Per riprendere coraggio e trovare nuovo ossigeno per affrontare la sfida, l'autore compie un viaggio nella memoria, nel vissuto del nostro paese, attraverso le storie di scienziati, imprenditori, artisti e persone comuni, per comprendere che, se ce l'hanno fatta loro, possiamo farcela anche noi. Il presente, paralizzato dallo sconforto, non deve aver nostalgia del passato, ma prenderne esempio per trovare lo slancio necessario a superare il buio. La fiducia, per tornare a coltivare le proprie passioni, per ritrovare la forza di lottare per il benessere, per ottenere la libertà, passando attraverso la volontà. La strada esiste, e Mario Calabresi, con Cosa tiene accese le stelle, ce la indica.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 17.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 18 recensioni

Ottimismo e impegnoDi r. paolo-21 ottobre 2014

Con una scrittura scorrevole e un tono familiare, l'autore racconta storie del passato mettendo a confronto il meglio e il peggio del secolo scorso con il tempo attuale. Il libro è ricco di spunti di riflessione, di interviste da ricordare, di parole e pensieri per rivalutare il futuro e guardarlo da un punto di vista più maturo, considerando il nostro passato. Le stelle sono la speranza che ha dato coraggio nei tempi difficili del passato, e che deve continuare ad essere uno sprone anche per il futuro. Sembra proprio che l'autore si sia assunto l'impegno di instillare ottimismo e buona volontà attraverso una serie di personaggi positivi e situazioni esemplari.

PiacevoleDi C. Mirko-24 maggio 2012

Un testo molto toccante e immediato che riesce a prenderti e rapirti fin da subito, per via della scorrevolezza e dellea piacevolezza di uno stile affatto pretenzioso e molto dinamico nel susseguirsi degli eventi narrati. Sicuramente consigliato come interessante proposta letteraria degli ultimi tempi!

Bello come pochiDi m. linda-17 maggio 2012

Questo libro di Mario Calabresi è semplice, schietto e toccante. Le storie contenute nel testo sono molto importanti per comprendere meglio lo spirito della nostra evoluzione sociale e spirituale. Credo che il titolo racchiuda l'insegnamento che Calabresi vuole offrire ai suoi lettori: il futuro lo tengono accesi i nostri sogni. Consigliato, soprattutto per risollevarsi dallo stato di apatia che ci ha colpiti nell'ultimo periodo.

BrillanteDi f. anita-21 aprile 2012

Il giornalista con grande bravura e professionalità, ci fa compiere un salto nel passato e allo stesso tempo ci invita a guardare al futuro con rinnovata fiducia ed entusiasmo. Testimonianze di gente comune e non solo, mi hanno profondamente toccata perchè in ogni storia ho individuato determinazione e desiderio di essere utile a questo nostro paese. L'unico difetto? Forse Calabresi poteva inserire più pagine, ma forse il mio rammarico è dovuto al fatto che finisce troppo presto.

Storie che fanno riflettereDi F. Alessia-17 marzo 2012

Uno sguardo al passato per capire che tutto ha una spiegazione e una storia da narrare... In questi tempi difficili il giornalista Mario Calabresi cerca di farci forza paragonando la situazione attuale con le difficooltà affrontate e superate cinqualt'anni fa... Un ottimo libro da leggere, soprattutto per chi si trova in questo periodo con mille dibbu e paure sul futuro, sia lavorativo che affettivo.

Breve ma intensoDi B. RITA-6 febbraio 2012

Un libro bello e onesto come pochi, che grazie a diverse testimonianze sia di gente comune che di personaggi importanti, pone l'accento sulla bellezza di essere italiani e soprattutto ci fa sperare in un mondo diverso, in un momento certamente non facile per nessuno di noi. Alcune testimonianze mi hanno lasciata letteralmente a bocca aperta, altre mi hannno sorpresa, ma tutte sono riuscite ad insegnarmi qualcosa di nuovo e speciale.