Corso di scienza delle finanze edito da Il Mulino

Corso di scienza delle finanze

a cura di

P. Bosi

Editore:

Il Mulino

Edizione:
5
Data di Pubblicazione:
25 febbraio 2010
EAN:

9788815136718

ISBN:

8815136711

Pagine:
500
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Corso di scienza delle finanze

Facendo ampio riferimento alla realtà istituzionale italiana, gli autori intendono stimolare lo studente a cogliere gli aspetti economici, politici e ideologici ad essa sottostanti. Il volume, che presuppone una conoscenza delle nozioni elementari di micro e macroeconomia, si caratterizza per la particolare attenzione dedicata ai temi della spesa pubblica (previdenza, sanità, assistenza, istruzione), alle teorie della regolamentazione e del decentramento fiscale, alle caratteristiche dell'Unione monetaria e alle sue conseguenze sulla politica di bilancio, al processo di formazione del bilancio dello stato. La motivazione principale di questa quinta edizione è l'aggiornamento degli aspetti istituzionali. Revisioni significative hanno quindi riguardato il capitolo secondo, in cui sono stati aggiornati dati e interpretazioni dell'evoluzione della finanza pubblica in Italia e illustrate le modificazioni in atto del processo del bilancio dello Stato; il capitolo quarto, in cui si è dedicata particolare attenzione alla legge delega 42/09 di attuazione del federalismo fiscale; il capitolo quinto, in cui sono presentati cenni sui processi di privatizzazione delle public utilities locali; il capitolo sesto, in cui si è ampliata l'analisi della spesa per sanità ed assistenza. Il testo è corredato da un sito web con materiali per i docenti: lezioni in ppt, grafici e tabelle, e materiali per gli studenti: riassunti dei capitoli, parole chiave, esercizi svolti, approfondimenti.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 34.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

OttimoDi T. Alex-8 maggio 2012

Un ottimo libro che affronta in maniera completa ed esauriente tutti gli argomenti della scienza delle finanze. Bosi utilizza un linguaggio chiaro ed efficace parlando tra l'altro di intervento pubblico, pubblica amministrazione italiana, teoria delle imposte. Adottato in molti corsi universitari di area economica.

CompletoDi t. laura-16 marzo 2011

Ho trovato questo libro semplicemnte perfetto! Affronta scienza delle finanze da un punto di vista più discorsivo che teorico, esattamente come richiedeva il mio prof. Nel libro ci sono delle formule, ma sono semplicemente quelle INDISPENSABILI per comprendere la materia, quindi non molte. Perfetto!