Ricerca Veloce:    
Ricerca Avanzata
 

Corso di scienza delle finanze

Corso di scienza delle finanze

 

  • Prezzo: € 34.00
Spedizione gratuita  Promozione: sopra i 19 euro la spedizione è gratuita! (Leggi i dettagli)
Voto medio del prodotto:
4.0
Prodotto momentaneamente non disponibile
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro italiano sarà disponibile:
 

Sei studente?
Scopri gli sconti di StudentPass su libri, dvd e videogiochi.


Descrizione

Facendo ampio riferimento alla realtà istituzionale italiana, gli autori intendono stimolare lo studente a cogliere gli aspetti economici, politici e ideologici ad essa sottostanti. Il volume, che presuppone una conoscenza delle nozioni elementari di micro e macroeconomia, si caratterizza per la particolare attenzione dedicata ai temi della spesa pubblica (previdenza, sanità, assistenza, istruzione), alle teorie della regolamentazione e del decentramento fiscale, alle caratteristiche dell'Unione monetaria e alle sue conseguenze sulla politica di bilancio, al processo di formazione del bilancio dello stato. La motivazione principale di questa quinta edizione è l'aggiornamento degli aspetti istituzionali. Revisioni significative hanno quindi riguardato il capitolo secondo, in cui sono stati aggiornati dati e interpretazioni dell'evoluzione della finanza pubblica in Italia e illustrate le modificazioni in atto del processo del bilancio dello Stato; il capitolo quarto, in cui si è dedicata particolare attenzione alla legge delega 42/09 di attuazione del federalismo fiscale; il capitolo quinto, in cui sono presentati cenni sui processi di privatizzazione delle public utilities locali; il capitolo sesto, in cui si è ampliata l'analisi della spesa per sanità ed assistenza. Il testo è corredato da un sito web con materiali per i docenti: lezioni in ppt, grafici e tabelle, e materiali per gli studenti: riassunti dei capitoli, parole chiave, esercizi svolti, approfondimenti.

Dettagli del libro


Recensioni degli utenti

recensione_popup

Scrivi una nuova recensione su Corso di scienza delle finanze e condividi la tua opinione con altri utenti.

Voto medio del prodotto:  4.0 (4 di 5 su 2 recensioni)


4.0Ottimo, 08-05-2012
di A. Tribelli - leggi tutte le sue recensioni

«Un ottimo libro che affronta in maniera completa ed esauriente tutti gli argomenti della scienza delle finanze. Bosi utilizza un linguaggio chiaro ed efficace parlando tra l'altro di intervento pubblico, pubblica amministrazione italiana, teoria delle imposte. Adottato in molti corsi universitari di area economica. »

Ritieni utile questa recensione? SI  NO 


4.0Completo, 16-03-2011, ritenuta utile da 1 utente su 1
di L. Tescaro - leggi tutte le sue recensioni

«Ho trovato questo libro semplicemnte perfetto! Affronta scienza delle finanze da un punto di vista più discorsivo che teorico, esattamente come richiedeva il mio prof. Nel libro ci sono delle formule, ma sono semplicemente quelle INDISPENSABILI per comprendere la materia, quindi non molte. Perfetto!»

Ritieni utile questa recensione? SI  NO