Corso propedeutico di fisica di Giovanni Salesi edito da La Dotta

30 agosto 2013

Acquistabile con o la

Descrizione Corso propedeutico di fisica

Il volume passa in rassegna, ad un livello elementare ed essenziale, le basilari definizioni e nozioni e i principali concetti e metodi che lo studente al I anno di corso di una facoltà scientifica deve possedere per poter affrontare adeguatamente i corsi di Fisica Generale I e II. Oltre ai tradizionali argomenti metrologici e dimensionali, all’analisi degli errori sperimentali e al calcolo vettoriale, si è anche cercato di dare un rapido sguardo a largo raggio sulle scoperte della fisica contemporanea, tenendo conto che molti fenomeni meccanici ed elettromagnetici dei succitati corsi trovano una spiegazione al livello microscopico, nella struttura molecolare, atomica e nucleare della materia e nelle proprietà corpuscolari della radiazione. Sono altresì trattati rudimenti di teoria delle onde, meccanica, ed elettrostatica. Il testo è infatti rivolto anche agli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie superiori che intendano iscriversi ad una facoltà scientifica per la quale è previsto un test di ingresso con domande di Fisica, e agli iscritti al I anno di università che, non avendo superato tale test, intendano colmare prima possibile i cosiddetti “obblighi formativi aggiuntivi” in Fisica. Completa il volume una selezione di quesiti svolti, tratti da recenti test di ingresso.

Fuori catalogo - Non ordinabile