Corso propedeutico di fisica di Giovanni Salesi edito da La Dotta

La Dotta

Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Corso propedeutico di fisica

Il presente volume passa in rassegna, ad un livello elementare ed essenziale, le basilari definizioni e nozioni e i principali concetti e metodi che lo studente al I anno di corso di una facoltà scientifica deve possedere per poter affrontare adeguatamente i corsi di Fisica Generale I e II.
Oltre ai tradizionali argomenti metrologici e dimensionali, all’analisi degli errori sperimentali e al calcolo vettoriale, si è anche cercato di dare un rapido sguardo a largo raggio sulle scoperte della fisica contemporanea, tenendo conto che molti fenomeni meccanici ed elettromagnetici dei succitati corsi trovano una spiegazione al livello microscopico, nella struttura molecolare, atomica e nucleare della materia e nelle proprietà corpuscolari della radiazione.
Sono altresì trattati alcuni rudimenti di teoria delle onde, meccanica, ed elettrostatica.
Il testo è infatti rivolto anche agli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie superiori che intendano iscriversi ad una facoltà scientifica per la quale è previsto un test di ingresso con domande di Fisica, e agli iscritti al I anno di università che, non avendo superato tale test, intendano colmare prima possibile i cosiddetti “obblighi formativi aggiuntivi” in Fisica.

Giovanni Salesi da molti anni tiene il precorso di Fisica e i corsi di Fisica Generale I e II e di Laboratorio di
Fisica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bergamo, e per un quinquennio ha insegnato Storia delle
Idee Fisiche e Fondamenti e Didattica della Fisica presso la Scuola di Specializzazione per l’insegnamento
secondario della anzidetta Università. Associato alla sezione di Milano dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare,
ha svolto e pubblicato ricerche originali di fisica quantistica, fisica delle particelle elementari, fisica della materia
condensata, cosmologia, storia della fisica. Si è anche occupato di divulgazione scientifica e svolto ricerche
applicative in campo pedagogico-didattico e docimologico.

Fuori catalogo - Non ordinabile