Corso di meccanica applicata. Per gli Ist. tecnici e professionali vol.1 di Paolo Malaguti, Adriano Zanon edito da Cappelli

Corso di meccanica applicata. Per gli Ist. tecnici e professionali vol.1

Cappelli

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione Corso di meccanica applicata. Per gli Ist. tecnici e professionali vol.1

Corso di meccanica applicata è stato realizzato soprattutto per gli allievi delle specializzazioni meccaniche degli Istituti Tecnici Industriali e degli Istituti Professionali. L'opera è stata impostata e realizzata nel pieno rispetto dei programmi ministeriali tenendo sempre presente l'obiettivo di una valida formazione di base tecnico-scientifica degli studenti affinché essi possano affrontare con successo le problematiche del mondo del lavoro o il proseguimento degli studi.Gli argomenti tecnici sono stati affrontati con gradualità e ampiamente sviluppati in forma semplice e chiara. Per abituare progressivamente gli studenti a risolvere i problemi che verranno loro proposti nell'ambito scolastico e in campo professionale, la trattazione teorica degli argomenti è immediatamente seguita da esercizi svolti e da esercitazioni proposte che permettono inoltre di controllare il grado di preparazione raggiunto e di acquisire una maggiore capacità operativa utilizzando correttamente le unità di misura del S.I.All'inizio di ogni capitolo sono stati indicati i prerequisiti necessari per la comprensione degli argomenti di seguito trattati; ciascun capitolo si conclude infine con un questionario costituito da affermazioni del tipo ""vero o falso"" e da quesiti a risposta multipla, per una verifica dell'apprendimento conseguito. Gli argomenti trattati, il cui alto numero permette al docente di compiere ampie scelte operative di insegnamento, possono essere così sinteticamente elencati:Volume 1°: Sistema Internazionale delle unità di misura. Calcolo vettoriale. Statica-Macchine semplici. Cinematica. Composizione dei moti. Cinematica dei sistemi rigidi. Dinamica. Resistenze passive. Rendimenti. Appendice: trigonometria.Volume 2°: La resistenza dei materiali. Le sollecitazioni semplici. Le sollecitazioni composte. Le travi caricate di punta. La trasmissione del moto rotatorio: ruote di frizione; ruote dentate; accoppiamenti dentati particolari.Volume 3°: Trasmissioni con organi flessibili. Eccentrici e camme. I manovellismi. I perni. Dimensionamento di biella e manovella. Bilanciamento degli alberi a gomiti. I volani. I regolatori. Gli organi di collegamento (collegamenti fissi, collegamenti smontabili). Le molle. Giunti, innesti. Freni. Appendice: La fatica dei materiali.

Fuori catalogo - Non ordinabile