Corso di istituzioni di diritto privato di Massimo Paradiso edito da Giappichelli

Corso di istituzioni di diritto privato

Giappichelli

Edizione:
31 agosto 2016

Descrizione Corso di istituzioni di diritto privato

Il “Corso di Istituzioni di diritto privato” è un manuale destinato in primo luogo agli studenti universitari: ha pertanto funzioni e caratteri essenzialmente didattici, connotandosi per lo stile piano e discorsivo, per l’approccio graduale alla materia, per l’abbondanza di esempi riferiti alla vita quotidiana. Al contempo, si caratterizza per il riferimento costante agli interessi concreti che vengono via via in considerazione, nella convinzione che serve a poco memorizzare la disciplina se non se ne comprendono le finalità pratiche. Altri tratti caratteristici sono l’approfondimento progressivo della trattazione e il richiamo ai diversi istituti connessi nelle singole fattispecie per introdurre lo studente alla consapevolezza che il diritto privato, pur nella frammentazione odierna, costituisce un “sistema organico” da ricostruire nel suo complesso per poterlo efficacemente apprendere. Infine, si è scelto consapevolmente si insistere sulle linee portanti del sistema, evitando di soffermarsi su dettagli di disciplina che l’esperienza didattica dimostra essere fonte di dispersione e ostacolo a una consapevole riflessione. In definitiva, il “Corso di Istituzioni di diritto privato”, con l’opzione per la sobrietà, vuole stimolare nello studente un apprendimento critico e la capacità di inquadramento sistematico dei diversi istituti che lo compongono.

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 2 recensioni

Buon libroDi k. knfdf-28 ottobre 2016

Il libro si legge bene. Bella la parte sui contratti e sulle obbligazioni: è schematica e molto scorrevole. Se ci fossero più esempi sarebbe perfetto. Ad ogni modo, il manuale è nel suo complesso un buon libro.

Grande Massimo!Di m. Luca -18 luglio 2010

Ho avuto il prof paradiso come professore... imperdibili le sue lezioni! Riesce sempre a renderle simpatiche con i suoi esempi da barzellettitere, non appena nota che l'attenzione sta scemando, ed allo stesso tempo senza perdere di professionalità. Comunque il libro è senza dubbio il più adatto a chi si avvicina per la prima volta al diritto privato, è il giusto compromesso tra completezza e esigenza di semplicità per studenti del 1°anno.