Corso di dizione. Per speaker, politici, oratori, avvocati, attori, presentatori, manager di Nicoletta Ramorino edito da Giunti Editore

Corso di dizione. Per speaker, politici, oratori, avvocati, attori, presentatori, manager

Data di Pubblicazione:
25 febbraio 2015
EAN:

9788809806290

ISBN:

8809806298

Pagine:
160
Formato:
brossura
Argomento:
Pronuncia e lingua parlata
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Corso di dizione. Per speaker, politici, oratori, avvocati, attori, presentatori, manager

La voce è il nostro biglietto da visita, il modo in cui ci poniamo di fronte agli altri e ci facciamo conoscere. Saperla padroneggiare significa avere maggiori possibilità di affermarsi, soprattutto a livello professionale. Quando si parla, e a maggior ragione se il contesto è formale, anche la parola più semplice può rivelarsi una trappola e la frase più elementare diventare mortale. Ecco perché è essenziale sia esercitare lo strumento vocale sia conoscere e applicare le regole di dizione della lingua italiana. Con gli esercizi e le letture audio formato mp3 scaricabili gratuitamente all'indirizzo giunti.it/corso-dizione, questo manuale aiuta a parlare con gli accenti giusti e l'intonazione più conveniente alla circostanza e all'effetto che si desidera suscitare. Inoltre illustra le regole basilari per respirare correttamente e per impostare la voce, leggere in maniera appropriata, pronunciare bene parole e frasi.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Per chi si avvicina alla dizioneDi M. Emmanuel-1 febbraio 2017

Un manuale che si presenta come un'agile ed efficace introduzione alla dizione, risultando molto comprensibile e chiaro. Necessari gli esercizi, scaricabili gratis, che sono richiamati puntualmente nel testo e consistenti in brani da ripetere con la corretta dizione. A tal proposito, meglio sarebbe stato proporre esercizi più vari e stimolanti, ma nel complesso l'opera è più che buona per avvicinarsi alla materia, necessitando comunque di ulteriori approfondimenti. Molto carina l'idea di presentare filastrocche e poesie (anche celebri) che permettono un avvicinamento a una dizione poetica ed espressiva ed è molto pratico il dizionario di pronuncia alla fine del testo, raccogliendo molte parole di uso comune presentate con gli accenti grafici e la grafia che permette la loro pronuncia standard. A mio giudizio sarebbe stato utile un capitolo dedicato a come realizzare effettivamente l'articolazione dei suoni, non limitandosi agli elenchi di parole segnate con i segni grafici o all'enunciazione di regole teoriche.