Corruzione. Le «verità nascoste» tra rischio oggettivo e percezione soggettivo di Maurizio Bortoletti edito da Rubbettino
Buona reperibilità

Corruzione. Le «verità nascoste» tra rischio oggettivo e percezione soggettivo

Rubbettino

Collana:
30 novembre 2010

Descrizione Corruzione. Le «verità nascoste» tra rischio oggettivo e percezione soggettivo

Al di là delle consuete categorizzazioni, l'idea del volume è quella di sviluppare un'analisi integrata e complessiva del fenomeno della corruzione, superando letture parziali o unicamente settoriali che pure, generalmente, prevalgono a livello di riflessione scientifica. Le domande sono quelle ricorrenti della sociologia della devianza dinanzi ad ogni fenomeno illecito: chi è il deviante, come e perché si diventa devianti, come la società reagisce alla devianza. Tre diversi livelli di analisi, fortemente intrecciati tra loro: nel quadro di questa comune visione, l'obiettivo è stato quello di tentare di ricostruire nel suo complesso, anche in un'ottica comparata, i principi e il quadro normativo di una pluralità di figure che danno forma a quella che volgarmente viene spesso etichettata come "corruzione", distinguendosene nettamente, invero, in moltissimi casi. Muovendo da una serie di figure già oggetto di approfondite riflessioni mira a darne una rilettura unitaria, che, nella prospettiva di una informazione chiara sulla fenomenologia, porrà a disposizione del lettore alcune, singolari e vieppiù inattese, "verità nascoste".

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Corruzione. Le «verità nascoste» tra rischio oggettivo e percezione soggettivo