La corrispondenza di Giuseppe Tornatore edito da Sellerio Editore Palermo

La memoria
14 Gennaio 2016

Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama La corrispondenza

"Possiamo continuare a vedere le stelle morte benché esse non esistano più. Anzi è proprio la loro disastrosa fine a rivelarcele". Come la lunga corrispondenza che permette a una stella di continuare a vivere grazie allo sguardo dell'osservatore, l'amore di Ed e di Amy è un legame che sconvolge le leggi del tempo e della presenza. Ed Phoerum è un astrofisico di fama internazionale di età matura, con una famiglia e due figli. Amy Ryan, una studentessa di fisica che si mantiene con un riuscito lavoro di stuntwoman. Da controfigura, lei imita la morte, e nel suo stesso passato c'è una tragica fine che non riesce ad accettare e a raccontare per il senso di colpa lacerante. I doveri pubblici e privati dello scienziato gli impediscono di vivere alla luce del sole la relazione con la giovane amante. I loro incontri sono rari e clandestini, vissuti soprattutto nell'intima magia di una casa su un'isola. Invece, la quotidianità fortissima del loro amore è retta da una serie di rapporti virtuali. Questa rete a poco a poco li invade, li prende del tutto e trascina il loro amore oltre le porte della realtà ordinaria. Tra il mistero di una scomparsa inspiegabile che non rompe però i segnali della comunicazione e la domanda su quale tipo di sentimento sia quello che lega a una presenza solo virtuale, il primo romanzo di Giuseppe Tornatore racconta della lotta di un amore contro la sua fine nell'età di internet. L’amore, si sa, è un grande enigma. La corrispondenza di Giuseppe Tornatore ce lo racconta in modo abissale e raro attraverso i suoi protagonisti: Ed Phoerum e Amy Ryan. Ed è un professore di astrofisica che viaggia per lezioni e congressi. Amy è una sua studentessa che frequenta l’università grazie al lavoro da stuntgirl nei set del cinema e della televisione, rischiando la vita ogni volta, morendo nella finzione e riaprendo gli occhi nella realtà. Si vedono poco Ed e Amy anche perché lui ha moglie e figli in una lontana cittadina inglese. Li unisce la scienza e un’intensa congiunzione intellettuale. Ed è una stella bianca, forse d’avorio, l’ultimo dono che lui le fa ritrovare dopo aver lasciato l’albergo dove si sono dati appuntamento. Dopo Ed scompare, senza dire nulla. La comunità scientifica, nel bel mezzo di un convegno a cui Amy partecipa, ne annuncia la tragica morte, commemorandone la fama. Ma c’è qualcosa di molto strano. Alla ragazza continuano ad arrivare e-mail e videomessaggi di Ed e sono tutti datati dopo il giorno della sua morte. Com’è possibile? Giungono dalla galassia? E Ed dov’è veramente? Tra le galassie? Alla ricerca del senso della vita e di questo amore che sembra non morire e sopravvivere a se stesso. In La corrispondenza Amy dovrà sciogliere molti interrogativi.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro La corrispondenza